Diocesi

Ieri, mercoledì 6 novembre 2019, la Corte di Cassazione ha reso definitiva la sentenza assolutoria – perché il fatto non sussiste – del Tribunale di Padova, confermata dalla Corte di Appello di Venezia, nei confronti del presbitero diocesano don Gino Temporin, assistito in questi anni dall’avvocato penalista Paolo Marson.

In diocesi di Padova sempre più le coppie di sposi sono coinvolte nella preparazione delle famiglie che chiedono il sacramento del battesimo per i loro figli. Per questo, Ufficio diocesano famiglia e Ufficio catechesi promuovono il corso di formazione, aperto a tutti gli adulti, che prenderà avvio il 18 novembre alle 20.30 nel centro parrocchiale di Bastia di Rovolon.

Un ciclo di incontri dedicato all'Universo femminile. Torna a Cittadella, dopo un anno di pausa, “Conoscenze che orientano”, proposto dal patronato Pio X e dall’associazione Care4life. Quattro incontri, uno al mese a partire da novembre, per riflettere sull’universo femminile. Si inizia giovedì 7 con la donna nella bibbia, prendendo in considerazione Maria madre di speranza. Ne parlerà don Andrea Segato e poi giovedì 5 dicembre c’è la violenza maschile sulle donne, il lavoro del pronto soccorso e dei centri antiviolenza con il medico Catia Morellato e la psicologa Elonora Lozzi. Poi il 16 gennaio “Può esistere Dio senza la donna?” con Tiziano Dal Soglio, psicologo, infine il 13 febbraio “Donna e femmina: due realtà bio-logiche” con il medico Matteo Penzo.

A pochi mesi da Padova capitale europea 2020 del volontariato, lungo un muro di via Pierobon all’Arcella due artisti lombardi hanno realizzato una grande opera di street art su invito della  parrocchia di San Carlo e associazioni Jeos e Domna.

1919-2019: Cento anni di presenza e dialogo di tre istituti secolari. Le Missionarie della Regalità di Cristo, San Raffaele Arcangelo Famiglia delle Figlio di Dio e le Apostole del Sacro Cuore si ritrovano sabato 9 novembre alle ore 9 nell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore per il convegno “Il carisma della laicità consacrata nella storia”.

Si terrà sabato prossimo, 9 novembre, a Villa Immacolata di Torreglia, un incontro dedicato all'elaborazione del lutto. I partecipanti saranno accompagnati da don Giuseppe Toffanello, docente di teologia dogmatica alla facoltà teologica del Triveneto.

Tre appuntamenti a novembre ricordano l’attività venticinquennale di Casa Santa Chiara, hospice presente in città, e vogliono sensibilizzare i cittadini sui temi dell’accoglienza e della cura. Domenica 3 messa col vescovo Claudio Cipolla nella casa madre delle suore Elisabettine e sabato 9 giornata di approfondimento con interventi di esperti. Lunedì 11 novembre una serata all'Istituto S. Antonio Dottore affronta temi come l'arte di morire e il diritto alle cure palliative. Insieme alle suore che lavorano con dedizione all'interno della struttura di via San Giovanni di Verdara, intervengono alle giornate studiosi, professionisti sanitari e volontari; come quelli dell’associazione Valentina Penello onlus che da anni offre assistenza domiciliare al malato oncologico e terminale.