La Pasqua di quest’anno è destinata a rimanere negli archivi parrocchiali per molti motivi, primo fra tutti il non aver potuto viverla insieme, nelle nostre chiese e, troppe volte, nelle nostre famiglie riunite.
Diocesi
Chi l’ha detto che non si possa trascorrere una giornata insieme, ma rimanendo ognuno a casa propria? Ci sono svariati modi di fare comunità, e i circoli Noi di Borgoricco San Leonardo, Sant’Eufemia e San Michele delle Badesse, in occasione della festa del 25 aprile, hanno promosso una iniziativa comunitaria dal titolo #voliamoinsieme.
Le offerte raccolte serviranno all'acquisto di dispositivi di protezione individuale per gli ospedali dove il Cuamm opera in Africa
Prosegue sabato 16 maggio, l’appuntamento con la preghiera del santo rosario guidata dal vescovo Claudio Cipolla, da diverse chiese e santuari del territorio diocesano dedicati alla Vergine Maria.
Se si aprirà in estate la scuola San Pio X di Mejaniga sarà pronta. L’orientamento, in attesa delle linee guida ufficiali, già c’è: gruppi piccoli (e quindi più personale?), entrate scaglionate, genitori fuori, termoscanner, pasti in classe (ognuna dotata di servizi igienici e climatizzatore), cortili divisi.
Si trasmette di seguito il decreto firmato dal vescovo Claudio Cipolla martedì 12 maggio 2020 che contiene le disposizioni per la Diocesi di Padova in riferimento alla ripresa, da lunedì 18 maggio, delle messe con il popolo.
La scuola San Pio X è pronta a riorganizzare le sue prassi se i centri estivi verranno approvati. Occorrono però indicazioni precise dalle autorità. Si percepisce la fatica delle famiglie di coniugare i tempi di vita e di lavoro, per questo le insegnanti mantengono contatti frequenti
Come muoversi? Se lo chiedono le parrocchie, che cercano di capire se potranno organizzare grest e campiscuola. E se sì, come? La Pastorale dei giovani propone alcune attenzioni per arrivare preparati. E interrogarsi
Non potendo suonare durante la messa di Pasqua, il coro Lellianum, nato come coro di animazione liturgica in seno alla parrocchia di San Camillo, non ha voluto far mancare la sua voce alla comunità. E ha registrato il canto pasquale, sul quale è stato poi montato un video con i momenti più toccanti dell'attività del gruppo.
I volontari, pur di fronte all’emergenza sanitaria in atto, non si sono persi d’animo. Portando il bollettino parrocchiale in tutte le famiglie hanno dato un segnale di speranza, oltre che far conoscere iniziative utili come la distribuzione di buoni spesa
A Padova il 12 maggio si celebra la memoria di san Leopoldo. I frati cappuccini di piazzale Santa Croce invitano, di solito, un vicariato della Diocesi ad animare la novena e la festa. I fedeli arrivano da tutta Italia per partecipare ai riti religiosi e sostare in preghiera davanti alla piccola cella del santo della Misericordia.
Prosegue mercoledì 13 maggio, l’appuntamento con la preghiera del santo rosario guidata dal vescovo Claudio, da diverse chiese e santuari del territorio diocesano dedicati alla Vergine Maria. Mercoledì 13 maggio, la preghiera, che sarà trasmessa in diretta youtube dal canale della Diocesi di Padova e televisiva dal canale 88 del digitale terrestre (Tv7 Azzurra), si svolgerà a porte chiuse alle ore 20.30 dal santuario della Madonna Pellegrina a Padova.
Siamo un gruppo di mamme di Sasso, un piccolo paese che fa parte dell’unità pastorale di Gallio. Non siamo solo mamme, ma anche lavoratrici e oggi anche catechiste dei nostri figli.
Nel futuro, famiglie più coinvolte. «Ripensiamo le scuole in base a servizio al territorio e sostenibilità»
Anche nel tempo di Pasqua le parrocchie si stanno muovendo perché non venga meno il “senso di comunità”. Sfruttando tutti i mezzi possibili