Vicariato di Selvazzano. Giovani: c'è desiderio di proposte sempre nuove e di valori in cui riconoscersi
C'è la Laudato si' di papa Francesco, a cinque anni dalla pubblicazione, al centro della proposta che il vicariato di Selvazzano rivolge ai giovanissimi dalla prima alla quinta superiore.
Dal 2 al 5 agosto, l’ostello di Valle San Giorgio ospiterà una ventina di partecipanti che – accompagnati dalla cooperativa Terre di mezzo – alterneranno momenti di riflessione sul territorio ad attività di pulizia e sistemazione dei sentieri, a gite in luoghi di interesse culturale e paesaggistico come Arquà Petrarca e Valsanzibio.
«In questo periodo di precarietà – sottolinea Anna Rizzardi, giovanissima – abbiamo bisogno di una nuova carica, di momenti di confronto, imparando anche a convivere con le regole e le difficoltà, e spero che il campo possa essere un nuovo punto di partenza».
«Tutte le proposte, giunte attraverso diversi canali, hanno accolto immediatamente il favore dei giovani. Segno che i nostri ragazzi sentono vivo il desiderio di proposte sempre nuove e di valori ai quali fare riferimento e nei quali riconoscersi» spiega il vicario parrocchiale di Tencarola, don Daniele Cognolato.
Gli scout di Padova 10 – il noviziato, in particolare – sono invece in marcia da Caltrano all'Ortigara, sulle tracce della grande guerra, dal 25 al 30 luglio; dall'8 al 14 agosto i ragazzi del clan (18-21 anni) cammineranno sul Sentiero degli dei tra Bologna a Firenze.