Nella parrocchia di San Paolo in Padova l’attività estiva è all’insegna dello sport e del movimento: basket, calcio, pallavolo, frisbee, tennis, volano, tennistavolo, biliardino, giochi sportivi popolari, volley, teatro, laboratori e altro ancora.
Diocesi
Domani, sabato 11 luglio padre Marco Tasca riceverà, per le mani del cardinale Angelo Bagnasco, la consacrazione episcopale e farà il suo ingresso come arcivescovo metropolita della Chiesa genovese. La celebrazione si svolge alle ore 18 in Piazza della Vittoria a Genova e viene trasmessa in diretta tv sulle emittenti locali e per la rete nazionale su TelePace Verona, su TelePace 3 e in streaming sui siti diocesani genovesi e sul canale YouTube de "Il Cittadino".
Il Summer Festival si farà, anche se in formato ridotto. Chiosco, cinema e “digestivi intellettuali” coinvolgeranno i giovani per due sere a settimana nel mese di luglio. Ci saranno anche i centri estivi di quindici giorni per la fascia d'età 11-14 e tre weekend di incontri e divertimento per bambini e ragazzi.
Nella parrocchia di Campagnola il centro estivo si è svolto dal 15 al 26 giugno con bambini e ragazzi di elementari e medie con 124 adesioni, coinvolgendo inoltre una settantina di persone tra animatori e volontari.
In occasione della festa (11 luglio) di san Benedetto, padre del monachesimo occidentale e patrono d’Europa, il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, che già lo scorso anno aveva inviato una lettera alla Diocesi di Padova per questa occasione, anche quest’anno propone una riflessione orientata dall’insegnamento di san Benedetto. La lettera è firmata dal vescovo Claudio Cipolla in comunione con gli abati delle abbazie benedettine di Santa Giustina (Giulio Pagnoni, osb) e Praglia (Stefano Visintin, osb).
Sabato 11 luglio alle ore 18, in piazza della Vittoria a Genova ci sarà la santa messa solenne e padre Tasca riceverà, per le mani del cardinale Angelo Bagnasco, la consacrazione episcopale e farà il suo ingresso come Arcivescovo Metropolita della Chiesa Genovese.
Dal 6 al 24 luglio nell'unità pastorale di Due Carrare c'è lo "special grest". Dalle 16 alle 18.30, con ingressi e uscite scaglionati, i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni possono divertirsi in attività e laboratori all’aperto. Obiettivo: riallacciare le relazioni, anche se a distanza, e vivere un’esperienza di crescita riscoprendo una nuova dimensione di vicinanza
Siamo stati privati del corpo: nell’impossibilità di contatti fisici abbiamo percepito la difficoltà di sentirci come reale corpo della Chiesa e, al contempo, di nutrirci del corpo di Cristo
Un programma di passeggiate sui Colli Euganei, con visite a siti particolarmente interessanti e pranzo comunitario, l'inaugurazione della piazzetta antistante il patronato, da animare con serate di musica e teatro, e due sagre. Queste le iniziative della parrocchia di Tribano, Olmo e San Luca per l'estate appena iniziata.
Per i centri estivi 2020 ad Agna si è mobilitato anche il circolo Noi San Giovanni Bosco, oltre alla scuola materna parrocchiale, in collaborazione con il Comune.
Da giovedì 9 luglio 2020, e per tutti i restanti giovedì di luglio, in Centro Universitario il ciclo Interreligious estate 2020: "ruolo e condizioni della donna nelle religioni". Si comincia il 9 luglio con Harmonia, di Ori Sivan, Israele 2017. Presenta Tobia Ravà.
Buon riscontro per l’assemblea on line di giovedì 25 giugno, che ha votato il bilancio sociale 2019 (ricco di formazione) e guardato con fiducia al futuro
Proposte estive: la parrocchia di Bertipaglia ha deciso di concentrare tutte le proprie energie sul grest. Così ha rinsaldato il senso di comunità offrendo ai ragazzi un’esperienza educativa e pastorale. «Quest’anno il grest è un impegno grandissimo e lanciare altre proposte sarebbe uno strafare di cui non vedo la necessità» spiega il parroco, don Paolo Doni.
Preiscrizioni entro il 21 luglio 2020. Dopo il blocco per l’emergenza Covid-19 dei pellegrinaggi a Lourdes, Unitalsi ha annunciato la ripartenza dei pellegrinaggi a partire dal 18 agosto prossimo.
L’ampia storia della cooperazione della Diocesi di Padova con la Chiesa ecuadoriana verrà terminata nei prossimi mesi, come annunciato dal vescovo Claudio in occasione della festa in onore a San Gregorio Barbarigo.