Campodarsego rigenera relazioni. Torna il Summer festival tra cinema e serate e dal 17 luglio tre fine settimana al posto dei campi
Il Summer Festival si farà, anche se in formato ridotto. Chiosco, cinema e “digestivi intellettuali” coinvolgeranno i giovani per due sere a settimana nel mese di luglio. Ci saranno anche i centri estivi di quindici giorni per la fascia d'età 11-14 e tre weekend di incontri e divertimento per bambini e ragazzi.
Non mancherà neanche questa estate il Summer festival di Campodarsego. I tornei sportivi non si faranno ma i giovani, in collaborazione con il circolo Noi, apriranno l’abituale chiosco bevande per due sere a settimana, tutto il mese di luglio. Nel campo sportivo, inoltre, verranno proiettati alcuni film su grande schermo grazie al supporto tecnico del cinema parrocchiale. La pellicola d’esordio, Green Book, è stata proiettata il primo luglio; la prossima, Captain Fantastic di Matt Ross con protagonista Viggo Mortensen, è in programma per il 15 luglio, mentre il 24 sarà la volta di Coco, film d’animazione che ha vinto due premi Oscar.
Alle serate estive parteciperanno anche alcuni ospiti, in quelli che sono stati chiamati i “Digestivi Intellettuali”. L’iniziativa punta a dedicare momenti di dialogo e riflessioni con personalità del territorio, su temi attuali legati all’emergenza sanitaria e non solo. Il calendario è ancora in corso di definizione; all'invitato, comunque, dovrebbe rispondere un rappresentante della famiglia Canella, titolare dei supermercati Alì, per portare un’importante testimonianza imprenditoriale sul periodo Covid. Una serata prevede l’incontro con esponenti dell’associazione Libera per parlare di mafia in Veneto e di come alcuni titolari aziendali hanno affrontato questa piaga. Si attende poi la partecipazione di Enrico Contin, psicologo e psicoterapeuta, e di don Massimo De Franceschi, invitati a parlare dell’approccio e del vissuto con la morte durante il periodo di pandemia.
Oltre al Summer festival, gli educatori Acr hanno pensato a un’alternativa ai tradizionali campiscuola di Rotzo. Si tratta di tre weekend, a partire dal 17 luglio, organizzati ciascuno per gruppi di età diverse, nel rispetto delle regole di sicurezza e senza il pernottamento. L’appuntamento è per il venerdì pomeriggio in cui bambini e ragazzi si dedicheranno a giochi e attività negli spazi parrocchiali. Anche la giornata del sabato sarà riservata a momenti ludici e formativi mentre la sera ci sarà la visione di film. La domenica si terminerà con la celebrazione eucaristica. «In alcuni casi verranno coinvolte anche le famiglie con qualche uscita in montagna, a piccoli gruppi – spiega don Giovanni Casalin, vicario parrocchiale – Il nostro obiettivo è quello di coltivare le relazioni, dopo questo tempo in cui tutto si è fermato e un po’ adagiato».
Sono previste, infine, due settimane di centri estivi per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. «C’è una bella collaborazione con l’amministrazione comunale che ci è venuta incontro – prosegue don Giovanni – Grazie al sostegno della Fondazione Cariparo, il Comune permette alla cooperativa La Bottega dei ragazzi di portare avanti i centri estivi».
La sagra di metà agosto, invece, dedicata a Santa Maria Assunta a cui è intitolata la parrocchia, sarà probabilmente sostituita quest’anno da una serata della comunità.
Piove di Sacco, "Che tempo sarà?"
Il 9 luglio alle 21 “Che futuro avrà il nostro Veneto? Regione: competenze, ruoli e cittadinanza attiva” con Marco Almagisti e Matteo Zanellato. Il 16, proiezione di Solo cose belle e testimonianza di una casa-famiglia.
Arcella, biciclettata in notturna
L'unità pastorale all'Arcella propone per giovedì 9 luglio la Biciclettata in notturna che partirà alle 20.45 da San Filippo, alle 21 da San Bellino e alle 21.15 da Santissima Trinità per raggiungere Prato della Valle e ritorno.