18 giugno, festa del clero on line ma non solo. Il vescovo annuncerà le prime nomine nel ricordo di san Gregorio Barbarigo
Anche la festa del clero padovano, che tradizionalmente si teneva il 18 giugno, memoria liturgica del vescovo san Gregorio Barbarigo, quest'anno non sarà organizzata in presenza nel seminario vescovile, casa di tutti i preti.
Tuttavia gli anniversari importanti verranno comunque ricordati, come pure i preti novelli don Eros Bonetto e don Luca Gottardo che verranno ordinati il 5 luglio.
La giornata si aprirà dunque con un momento formativo e spirituale dalle 9 alle 10 per il quale ciascun prete avrà a disposizione del materiale apposito. Dalle 10 alle 11 sarà proposto un
momento sul web, articolando diretta e filmati, con il coinvolgimento del vescovo Claudio (che renderà note le prime nomine) e di alcune categorie di preti.
Quindi saranno date alcune indicazioni per vivere in modo relazionale e fraterno il resto della giornata, favorendo l'incontro tra preti vicini, tra fasce d'età diverse, in gruppi di classe, o facendo visita a qualche prete anziano o ammalato.
Festa del clero, defunti e anniversari
La festa del clero del 18 giugno è l'occasione per ricordare i sacerdoti defunti nell'anno. Si tratta di don Marcello Volpato, don Franco Canton, don Roberto Calgaro, don Pietro Baldan, don Placido Zabeo, don Sergio Bartolomiello, don Roberto Daniele, don Lino Giacomazzo, don Lino Verzotto, don Gianfranco Lazzarin, don Remigio Dal Santo, don Antonio Bortoli. Tra gli anniversari a festeggiare i 70 anni di ordinazione sacerdotale sono don Giuseppe Benacchio e don Candido Frigo, oltre a mons. Alfredo Magarotto, vescovo da 30 anni.