La Giornata per la vita consacrata si celebra, con il vescovo Claudio, sabato 1 febbraio all’Opsa. Dopo la messa è previsto un momento di fraternità
Diocesi
Un ciclo di incontri per far dialogare scienza e fede: è questa una delle iniziative che la parrocchia di Prozzolo ha organizzato in occasione del 200° anniversario dalla costruzione della sua pieve.
I doposcuola in parrocchia sono davvero uno strumento fondamentale per combattere la povertà educativa? Ne sono convinti Caritas, l’Ufficio diocesano dell’educazione e della scuola e l’associazione Noi Padova che, partendo dal report 2017 pubblicato da Caritas, hanno riassunto in un vademecum delle coordinate operative per muoversi nell’organizzazione di tale servizio.
Una riflessione sul ruolo della donna è il tema della settima edizione di Interreligious, rassegna dedicata al confronto tra le diverse religioni presenti sul territorio padovano. Il programma prevede proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, spettacoli, musica, una mostra e tavole rotonde con studiosi e testimoni da varie parti del mondo. Primo appuntamento d’introduzione al tema, domenica 26 gennaio, al Centro universitario di via Zabarella, dalle 15.30 alle 17.30. All’interno dell’articolo, in allegato, il programma completo.
L'attenzione pastorale che la Diocesi di Padova ha individuato per l'anno in corso, "Nella gioia del Battesimo", nel Conselvano viene declinato concretamente con un incontro speciale: mercoledì 29 gennaio alle 21 nel Duomo di Conselve Ernesto Olivero, fondatore del Sermig di Torino, porterà la sua testimonianza di uomo che vive la presenza di Dio nella vita di ogni giorno, intervistato dalla giornalista Micaela Faggiani.
Accoglienza invernale. Importante contributo della Chiesa di Padova all'operazione gestita dal Comune. Coinvolte da tempo le parrocchie di Altichiero, Voltabarozzo, Duomo, San Benedetto. Oltre 50 i posti letto
Grazie alla generosità di parrocchiani e commercianti, l’iniziativa SmartDon ha raggiunto per il terzo anno consecutivo il suo scopo, permettendo a due studenti del Malawi di completare gli studi.
“Parole di democrazia” è il titolo della Scuola di bene comune (SdBC) organizzata dal Movimento studenti di Azione cattolica, che si è svolta dal 15 al 17 novembre a Pomezia e ha radunato circa 200 studenti da tutta Italia. Ecco le voci di due partecipanti di Padova.
Percorso avanzato. La scuola di Formazione all'impegno sociale e politico si concluderà con la visita al Parlamento europeo
In campo con un convegno (31 gennaio), un vademecum e un bando
Domenica 26 sarà la prima Domenica della Parola di Dio, la giornata istituita da papa Francesco, indetta ufficialmente con la lettera apostolica in forma di motu proprio del 30 settembre 2019, “Aperuit illis”, Aprì loro. Già però al termine del Giubileo del 2016, nella lettera apostolica “Misericordia et misera” il papa invitava ogni comunità, in una domenica dell’anno liturgico, a rinnovare “l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura". Nell’istituire questa giornata non c’è nulla di straordinario, ma è un solennizzare la Parola, dare una maggiore attenzione alla presentazione della parola della domenica. Diverse sono le iniziative che vengono proposte nella nostra Diocesi.
Lunedì 27 gennaio parte l’edizione 2020 de I Lunedì del Buon Pastore, l’appuntamento con la formazione e l’aggiornamento culturale che la parrocchia di Gesù Buon Pastore propone e mette a disposizione della comunità.
Dopo il corso Rspp, a Cristo Re, in febbraio sarà la volta del progetto “Oratorio sicuro” (al Crocifisso) e poi ci saranno i corsi Haccp
Al via il terzo ciclo dei corsi della Scuola di formazione teologica diocesana che si tengon opresso la sede della Facoltà Teologica in via Seminario a Padova, con orario 20.30 - 22.30. Da martedì 28 per sette incontri, fino al 17 marzo Assunta Steccanella, vicentina, docente di catechetica, affronterà il tema “Mente - cuore - mani: per una catechesi integrale” nell'ambito del percorso pastorale, itinerari di catechesi.
Una visita che suggella una collaborazione di lunga data: il 13 e il 14 gennaio è venuto a Padova il cardinale arcivescovo di Addis Abeba Berhaneyesus Demerew Souraphiel, primate d’Etiopia, che è stato ricevuto dal vescovo Claudio Cipolla.