Prende il via e sarà inaugurata ufficialmente la mattina di sabato 11 gennaio 2020 al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino (Venezia) la neonata Scuola triveneta di formazione al diaconato permanente.
Diocesi
Come da tradizione, anche questo capodanno la Comunità di Sant'Egidio di Padova organizza la marcia per la pace cittadina. Il corteo partirà da palazzo Moroni alle 15.30 e si snoderà per le vie del centro fino a concludersi, alle 17, con una veglia ecumenica nella chiesa dell'Immacolata a cui parteciperanno rappresentanti delle Chiese cattolica, ortodossa e metodista.
Le esequie martedì 31 dicembre alle ore 10.30 a Piovega (Pd)
Mai pensato di regalarsi spiritualità? Non solo in questo preciso momento dell’anno, certo. E non solo con proposte forti ed estemporanee, pur importanti...
Sarà capitato a tutti di inciampare; e sarà pure successo di inciampare in oggetti di valore. In qualche racconto o fiaba l’oggetto in cui si inciampa è un tesoro: sarebbe una fortuna o una Grazia molto grande.
Molto partecipata l’assemblea annuale del 16 novembre. Ai volontari Caritas è stato “affidato” lo slogan “Fare meno, fare meglio, fare insieme”
Tre giorni di preghiera, meditazione e discernimento in pieno periodo natalizio. A Villa Immacolata di Torreglia torna "Una voce rischiara la notte" che offre ai giovani l'opportunità di soffermarsi sulla propria vita interiore nel cuore del tempo del Natale.
Due occasioni, collegate tra loro, per passare un Natale all'insegna dell'ospitalità e dell'accoglienza: le Cucine Economiche Popolari si vestono a festa per accogliere i loro ospiti abituali e le famiglie che sceglieranno di condividere con loro questo giorno speciale. L'appuntamento per Santo Stefano è nella parrocchia di San Pio X con il Natale Melli.
Gli auguri della presidenza diocesana Anche nel servizio educativo in associazione, possiamo fare le cose di tutti i giorni in modo straordinario. «Gesù è con voi»
Veglia nella notte di Natale, martedì 24 dicembre, alle 22, con il Centro Universitario nella Chiesa di santa Caterina d’Alessandria, in via Cesare Battisti 245, a Padova.
A partire dalla notte di Natale sarà disponibile la pubblicazione: "Inizi", un estratto del diario di don Cristiano relativo al 1969-70, primi anni del Centro Universitario.
“Nella gioia del battesimo” è lo slogan che caratterizza l’anno pastorale della Chiesa di Padova. Un invito a tornare al cuore della nostra fede, al fonte battesimale per ritrovare il significato profondo del battesimo e cogliere la purezza e la freschezza di un dono che ogni anno si rinnova per ciascuno di noi.
Anche quest’anno, nell’atrio della stazione ferroviaria, sarà celebrata la messa della notte di Natale.
Il Servizio diocesano per il catecumenato presenta quattro incontri di formazione per i catechisti dei catecumeni (sia adulti sia ragazzi), ma si tratta di una proposta che può essere accolta anche da chiunque desidera approfondire il mistero della fede cristiana.
Torna anche quest’anno – domenica 22 dicembre alle 17 nella chiesa di San Nicolò in Padova – l’elevazione musicale proposta dal coro San Prosdocimo, la cappella musicale della Cattedrale, guidato dal maestro Alessio Randon con all’organo il maestro Alessandro Perin.
Sabato 21 dicembre, inaugurazione del Presepe quest’anno ispirato gli 800 anni della vocazione francescana di sant’Antonio. Arriverà al Santo anche la “Luce della pace da Betlemme”. A Natale e Capodanno le principali messe trasmesse in streaming web