Diocesi

La comunità parrocchiale di Villafranca Padovana sta festeggiando la propria patrona, santa Cecilia, patrona anche della musica sacra. Così sabato 16 novembre alle 20.30 nella chiesa, in cui da poco sono terminati i lavori di restauro, si tiene un appuntamenti che coinvolge i cori della comunità e altri artisti.

A un secolo dalla nascita del Partito Popolare italiano, un convegno sul popolarismo come possibile risposta per arginare il dilagante populismo e di come il pensiero di don Luigi Sturzo e la figura di Sebastiano Schiavon possano essere centrali e attuali nello scenario presente. Il convegno si terrà sabato 16 novembre dalle 9.30 alle 13, all’interno della sala biblioteca “Centro Filippo Franceschi” in via del Seminario 5, a Padova.

San Prosdocimo. Il 7 novembre a Santa Giustina le comunità visitate nel primo anno della visita pastorale si sono strette attorno al vescovo. Dalla storia viva, il coraggio di aprirsi al futuro senza paura. "Ridiamo spazio all'attività di Prosdocimo che parlava di Gesù e del suo Vangelo. Parlare di Gesù oggi è raccontare quello che di lui abbiamo nel cuore"

“Noi ci siamo e tu?”: è il titolo dell'iniziativa proposta grazie ad un contributo del comune di Padova nell’ambito del progetto “La città delle idee”. L’associazione I Fantaghirò, in collaborazione con la Fondazione Nervo Pasini, propone due appuntamenti, uno per adulti e uno per famiglie, per far conoscere le cucine economiche popolari. Sabato 16 novembre alle 17 il reading “Oltre il giardino, dove sento cantare il cielo” testo di Marco Bonetti, a seguire poi un rinfresco a tema. Domenica 8 dicembre alle 16 invece “El barba sucon”, racconto popolare veneto con Massimo Farina cui segue poi una merenda per bambini e famiglie.

San Martino. La parrocchia della frazione è in festa per il patrono e offre una serata culturale tutta per gli operatori della sagra. Quanto raccolto sarà donato alla comunità vicina

Compie 80 anni la scuola dell'infanzia Don Giovanni Bosco di Pianiga che dal 2009 può contare anche sul servizio di nido integrato. La ricorrenza viene celebrata in occasione della festa di San Martino, patrono della parrocchia. Tre giorni di festa, con stand gastronomico e musica il venerdì e il sabato e la domenica dedicata alle famiglie con la celebrazione della messa, il pranzo comunitario e uno spettacolo di magia.

Tanti paesi e comunità parrocchiali si ritrovano per la festa di san Martino, intrecciando fede e antiche tradizioni contadine. Tra le comunità intitolate al vescovo di Tours sono in festa Piove di Sacco, Ronchi di Casalserugo e Campo San Martino. Anche Montà, pur essendo intitolata a san Bartolomeo, sceglie di festeggiarlo per avviare l'anno pastorale.