Diocesi

A Chiesanuova il film sui senzatetto "buca" il grande schermo e si traduce in una raccolta di indumenti a favore di chi vive per strada. Sabato 13 aprile, alle 21, la sala della comunità Esperia proietta "Pane dal cielo" e chi porterà qualche vestito avrà uno sconto sul biglietto. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Caritas, con la Comunità di Sant'Egidio e con le parrocchie del vicariato di San Giuseppe.  

Gesù risorge anche per i cento cristiani di Robe, che da tre mesi hanno accolto i missionari fidei donum dopo la partenza del vescovo emerito Antonio. Tra studio e conoscenza Elisabetta, don Nicola e don Stefano dividono le loro settimane di preparazione tra Kofale e Kokossa: "La Pasqua è un evento dello Spirito: noi seguiamo la voce dello Spirito e ne facciamo esperienza con queste comunità. Cristo parla anche in questi modi"

Prendono il via martedì 9 aprile, alle 19, nel Centro universitario di via Zabarella 82, gli “Aperitivi dall’altro Mondo”, nati dall’idea di Centro missionario diocesano, Comboniani e Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione proprio con il Centro universitario.

Continua il video-itinerario realizzato dall’Ufficio missionario in collaborazione con l’Ufficio pastorale dei giovani, la Caritas diocesana e l’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Padova che accompagnerà giovani e meno giovani fino al Giovedì santo con la lavanda dei piedi. 

"Sinodalità: una chiesa di fratelli e sorelle che camminano e decidono insieme" è il titolo del convegno nazionale che si terrà venerdì 12 aprile a Padova alla Facoltà teologica del Triveneto. Un appuntamento che vede coinvolte sei facoltà teologiche italiane (del Triveneto, di Sicilia, Pugliese, dell’Italia Centrale, dell’Emilia Romagna, dell’Italia Settentrionale) assieme all’istituto universitario Sophia.

Martedì 9 aprile alle ore 16,30 l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova (Issr) farà festa a suo modo, ossia proponendo una giornata di studio sul tema “Cristianesimo e spiritualità orientali”. Interverranno Matteo Nicolini-Zani, monaco di Bose e coordinatore della sezione italiana del Dim (Dialogo interreligioso monastico), e padre Gianni Criveller, missionario del Pime in Cina e docente di dogmatica.

Sono stati conclusi lo scorso dicembre i lavori per il restauro del santuario della Beata Vergine del Covolo, a Crespano del Grappa. Un intervento durato una decina di mesi, reso possibile dalla generosità dei fedeli. La devozione mariana è molto sentita, non solo dai parrocchiani. Non c’è casa, qui, che non abbia un’immagine della Madonna