Religiose, religiosi, membri degli istituti secolari, eremiti, eremite, sorelle dell’ordo virginum… i consacrati della Chiesa di Padova si sono ritrovati sabato 1 febbraio (anticipando la festa della Presentazione al tempio di Gesù, 2 febbraio) nella chiesa dell’Opera della Provvidenza Sant’Antonio a Sarmeola di Rubano, insieme al vescovo Claudio, che ha presieduto l’Eucaristia, per rinnovare l’impegno della loro consacrazione nelle varie forme di vita consacrata, ringraziare il Signore, in modo particolare per i giubilei di professione raggiunti (in particolare i 25mi e 50mi di professione religiosa), e pregare per il dono di nuove vocazioni.
Diocesi
Il vicariato di Valstagna-Fonzaso propone un interessante percorso per operatori pastorali sul tema del battesimo. Gli incontri sono tre: una lettura sociologica della fede nel nostro territorio, una lectio divina su una lettera ai Romani e la testimonianza di alcuni laici sulla pastorale battesimale e sul ministero della consolazione. Il ciclo si completa con un pellegrinaggio in centro a Padova, alle sorgenti della fede: nel Battistero della Cattedrale e al Sacello di S. Prosdocimo presso la basilica di Santa Giustina.
L‘immagine, pensando alla vita consacrata nella Diocesi di Padova, è quella di un giardino «bello da vedere, per la sua varietà e ricchezza, e di cui gustare il profumo – sottolinea don Alberto Albertin – Profumo che ciascun fiore emana, anche se non ce le accorgiamo. La vita consacrata è così».
Nella santa messa delle ore 11.00 la benedizione delle coppie che desiderano avere figli e di quelle già in attesa. Celebrazione trasmessa anche in streaming web su Santantonio.org
La sesta edizione si celebra, per volere di papa Francesco, l'8 febbraio, memoria liturgica di santa Bakhita
Il vicariato del Graticolato organizza un percorso di 4 incontri per gli operatori pastorali sull'ascoltare: un'arte che si può apprendere. Intervengono Assunta Steccanella e l'associazione Maranathà
Per il terzo anno i membri del Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta (Cisom) sono attivi a Padova nell’assistenza delle persone senza fissa dimora durante le fredde notti invernali.
La Giornata per la vita consacrata si celebra, con il vescovo Claudio, sabato 1 febbraio all’Opsa. Dopo la messa è previsto un momento di fraternità
I doposcuola in parrocchia sono davvero uno strumento fondamentale per combattere la povertà educativa? Ne sono convinti Caritas, l’Ufficio diocesano dell’educazione e della scuola e l’associazione Noi Padova che, partendo dal report 2017 pubblicato da Caritas, hanno riassunto in un vademecum delle coordinate operative per muoversi nell’organizzazione di tale servizio.
Un ciclo di incontri per far dialogare scienza e fede: è questa una delle iniziative che la parrocchia di Prozzolo ha organizzato in occasione del 200° anniversario dalla costruzione della sua pieve.
Una riflessione sul ruolo della donna è il tema della settima edizione di Interreligious, rassegna dedicata al confronto tra le diverse religioni presenti sul territorio padovano. Il programma prevede proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, spettacoli, musica, una mostra e tavole rotonde con studiosi e testimoni da varie parti del mondo. Primo appuntamento d’introduzione al tema, domenica 26 gennaio, al Centro universitario di via Zabarella, dalle 15.30 alle 17.30. All’interno dell’articolo, in allegato, il programma completo.
L'attenzione pastorale che la Diocesi di Padova ha individuato per l'anno in corso, "Nella gioia del Battesimo", nel Conselvano viene declinato concretamente con un incontro speciale: mercoledì 29 gennaio alle 21 nel Duomo di Conselve Ernesto Olivero, fondatore del Sermig di Torino, porterà la sua testimonianza di uomo che vive la presenza di Dio nella vita di ogni giorno, intervistato dalla giornalista Micaela Faggiani.
Accoglienza invernale. Importante contributo della Chiesa di Padova all'operazione gestita dal Comune. Coinvolte da tempo le parrocchie di Altichiero, Voltabarozzo, Duomo, San Benedetto. Oltre 50 i posti letto
Grazie alla generosità di parrocchiani e commercianti, l’iniziativa SmartDon ha raggiunto per il terzo anno consecutivo il suo scopo, permettendo a due studenti del Malawi di completare gli studi.
“Parole di democrazia” è il titolo della Scuola di bene comune (SdBC) organizzata dal Movimento studenti di Azione cattolica, che si è svolta dal 15 al 17 novembre a Pomezia e ha radunato circa 200 studenti da tutta Italia. Ecco le voci di due partecipanti di Padova.