Conca di Thiene. "SmartDon" decolla: due giovani africani si formano
Grazie alla generosità di parrocchiani e commercianti, l’iniziativa SmartDon ha raggiunto per il terzo anno consecutivo il suo scopo, permettendo a due studenti del Malawi di completare gli studi.
Per il terzo anno consecutivo l’iniziativa "SmartDon" nella parrocchia della Conca a Thiene, conclusasi nel dicembre scorso, sostiene gli studi di due giovani ragazzi africani. «Desidero esprimere la mia gratitudine a "SmartDon" per il supporto reso alla mia formazione, sostenendomi in un momento in cui non avevo nessuno ad aiutarmi – scrive Dorothy, 21 anni, che prende lezioni di raccorderia e giunture – Non ci sono parole che riescano ad esprimere la mia gioia, desidererei incontrarvi di persona per ringraziarvi».
Diness, 22 anni, studente di elettronica, aggiunge: «Grazie a "SmartDon" per supportarmi, non mi aspettavo poteste aiutarmi visto che non mi conoscete di persona. Avete dato significato alla mia vita, grazie al percorso di formazione posso diventare qualcuno».
"SmartDon" sta per donazione intelligente. Si tratta di una raccolta fondi a scopo benefico sostenuta dal commercio thienese che, a sua volta, ne risulta incentivato. In pratica, il parrocchiano è invitato a versare una quota di dieci euro per ottenere la SmartDon, una scatolina contenente un buono sconto di metà importo da spendere per acquisti nei negozi aderenti. Il commerciante, nel momento in cui concede al cliente lo sconto di cinque euro, di fatto co-dona la sua quota assieme a quella del cittadino.
Nell'ultima edizione, realizzata durante l’annuale mercatino dell’Immacolata, la quota raccolta è stata di 820 euro che andranno a finanziare le due borse di studio, per il periodo di un anno ciascuna, presso il Comboni Technical College. «Il direttore del college in Malawi, fratel Louis Anyonga, è molto entusiasta e ringrazia tutti di cuore – spiega il team "SmartDon" – anche quest'anno l'iniziativa ha avuto successo. È grazie ai cittadini e negozianti che hanno partecipato all'edizione 2019 se Dorothy e Diness hanno potuto e potranno studiare per garantirsi un futuro migliore. Addirittura nuovi negozianti ci hanno chiesto la possibilità di aderire per la prossima edizione».