Stanno per prendere il via al centro Antonianum di Prato della Valle diverse attività rivolte ad approfondire la comprensione della vita cristiana a partire dalle scritture e alla ricerca di una propria strada interiore alla preghiera.
Diocesi
Padre Simone Milani (S), direttore del centro parrocchiale Sant’Antonio d’Arcella intervista un ragazzo del Tempo della fraternità, Francesco (F).
L'editoriale di don Raffaele Gobbi spiega perché mai noi cattolici del "primo mondo" dovremmo sentirci coinvolti nella Giornata missionaria mondiale che celebriamo in tutte le parrocchie domenica 20 ottobre.
Saranno celebrati sabato 19 ottobre, alle ore 10.30, nella chiesa parrocchiale di Borgo Valsugana a Trento, i funerali di Giorgio e Gianfranco Granello, mancati entrambi la settimana scorsa a Padova. I fratelli Granello saranno poi sepolti nel cimitero di Borgo. A Padova, mercoledì 23 ottobre, alle 19, nel collegio Gregorianum, la messa di suffragio.
Non sarà una “notte” vera e propria, ma un intero pomeriggio di proposte, animazioni, incontri, l’edizione 2019 della Notte dei senza dimora a Padova. L’appuntamento è in programma sabato 19 ottobre, a partire dalle ore 15, ai Giardini dell’Arena di Padova, a ridosso della Giornata Mondiale della lotta alla povertà che si celebra tradizionalmente il 17 ottobre.
Cadono in terra briciole e pezzi di carta. Una maestra si rimbocca le maniche e...
Nel secondo periodo dell’anno formativo della Scuola diocesana di formazione teologica (19 novembre - 23 gennaio) don Gastone Boscolo terrà il il corso “Paolo l’apostolo delle genti” e don Roberto Ravazzolo “Alla scuola dei Padri” il martedì e il giovedì dalle 20.30 alle 22.30 nella sede di via del Seminario 7 a Padova. Iscrizioni: 333-3946657 e formazioneteologicapd@fttr.it
Una proposta per i single, non per trovare l'anima gemella, ma un percorso di approndimento. Si chiama Gruppo Sale ed è organizzato dalla Casa di spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero. Gli incontri del percorso prevedono serate di approfondimento sui un tema specifico, momenti di condivisione in gruppo ristretto e vari momenti dinamici di taglio ludico e spirituale che rafforzino la coesione del gruppo, la conoscenza di sé e l’esperienza di relazione profonda con Dio. Si svolgono sempre di lunedì, il secondo e il quarto del mese. Si parte lunedì 14 ottobre dalle 20.45 alle 22.30.
Un’importante opera di restauro di tutta la chiesa parrocchiale di Terrassa Padovana, intitolata a San Tommaso, si è conclusa nelle scorse settimane, con la pittura degli esterni, dopo anni di lavoro soprattutto all’interno del luogo sacro.
Un certosino restauro conservativo ha restituito splendore al santuario mariano del Tresto, a Ospedaletto Euganeo. Un anno fa il taglio del nastro dopo due anni di lavori, per un costo complessivo di oltre 1,2 milioni di euro.
La chiesa parrocchiale di Fiumicello, a Campodarsego, è interessata da un importante opera di restauro interno che coinvolge tre pareti e le cornici che le sovrastano. Un intervento compiuto da mani esperte che renderà l'ambiente più gradevole e luminoso. I lavori dovrebbero completarsi entro la fine di novembre.
Le comunità di Piovene, Rocchette e Grumello, a quarant'anni dalla morte, rendono omaggio alla figura di don Pietro Costa parroco che ha lasciato il segno nel cuore e nella mente dei molti fedeli che l’hanno conosciuto. Un libro, una serata e una mostra ricordano il sacerdote centrato in Cristo, nella Parola e nella preghiera; sempre obbediente alla Chiesa e capace di leggere con estrema intelligenza e lucidità i segni del suo tempo, di anticipare con acume i cambiamenti della società e della comunità cristiana. La mostra e la serata in cui verrà presentato il libro vogliono essere un atto di riconoscenza di tutta la comunità per questo grande pastore.
C’è un nuovo appuntamento per tutti gli adulti che svolgono un servizio nelle parrocchie del centro di Padova. Da venerdì 18 ottobre prende vita una proposta a cadenza mensile, dalle 21 alle 22.30 nella chiesa di Cristo Risorto, che mette a tema alcuni ambiti di vita.
28 ragazzi del post cresima, tra 12 e 14 anni, hanno vissuto durante l’estate una settimana di fraternità
Venerdì 18 ottobre, Festa di san Luca, patrono dei Medici, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova e la Pastorale della Salute della Diocesi di Padova organizzano un convegno dal titolo “Il Medico tra coscienza e norma”. L’appuntamento si terrà nell’Aula Magna del Monastero di santa Giustina.