Nella scuola d'infanzia San Prosdocimo di Padova l'arte alla portata dei bambini: il restauro delle statue dei sette nani sotto le mani esperte di Enrico Marcato.
Diocesi
Domenica 10 novembre, durante la messa del vescovo Claudio per la visita pastorale a Brugine, Fabio Buoso presenterà la sua domanda di ammissione al diaconato permanente.
Famiglie missionarie a km zero. Nuovi modi di "abitare" la Chiesa è il titolo del nuovo libro che il giornalista Gerolamo Fazzini ha dedicato alla tendenza sempre più marcata, in varie regioni d'Italia, da parte dei credenti di attivarsi per vivere in modo diverso la propria vocazione di sposi, genitori e figli all'interno della comunità cristiana.
Ripartono le proposte per giovani al maggiore e per giovanissimi al minore, accompagnate dal percorso online.
Cinque giorni nella prefettura apostolica di Robe, nell'Etiopia centrale, per mons. Cipolla che raggiunge per la prima volta i tre missionari fidei donum inviati nel Corno d'Africa a gennaio. Nel Paese attraversato da tensioni etniche, nonostante il premio Nobel per la pace assegnato lo scorso mese al primo ministro Abiy Ahmed Ali, è il momento di strutturare la presenza padovana accanto alla Chiesa nascente di Robe
È ripartito, al Centro universitario di via Zabarella 82, il percorso culturale del martedì (alle 18.15). Sul tema di quest’anno - “Parole del (per) nostro tempo” - ha aperto le danze Ludwig Monti, monaco di Bose, con “Le domande di Gesù”, titolo/tema del suo ultimo volume (edizioni San Paolo).
Carmelo di Monselice. Ripartono, dal 9 novembre, gli incontri nella chiesetta di San Biagio
Ieri, mercoledì 6 novembre 2019, la Corte di Cassazione ha reso definitiva la sentenza assolutoria – perché il fatto non sussiste – del Tribunale di Padova, confermata dalla Corte di Appello di Venezia, nei confronti del presbitero diocesano don Gino Temporin, assistito in questi anni dall’avvocato penalista Paolo Marson.
In diocesi di Padova sempre più le coppie di sposi sono coinvolte nella preparazione delle famiglie che chiedono il sacramento del battesimo per i loro figli. Per questo, Ufficio diocesano famiglia e Ufficio catechesi promuovono il corso di formazione, aperto a tutti gli adulti, che prenderà avvio il 18 novembre alle 20.30 nel centro parrocchiale di Bastia di Rovolon.
I corsi "Porziuncola" e “#ChiTrovaUnTesoro” sono organizzati dalle suore elisabettine di Padova in collaborazione con i frati minori conventuali del Santo: il confronto con la Parola e testimonianze per crescere insieme.
Un ciclo di incontri dedicato all'Universo femminile. Torna a Cittadella, dopo un anno di pausa, “Conoscenze che orientano”, proposto dal patronato Pio X e dall’associazione Care4life. Quattro incontri, uno al mese a partire da novembre, per riflettere sull’universo femminile. Si inizia giovedì 7 con la donna nella bibbia, prendendo in considerazione Maria madre di speranza. Ne parlerà don Andrea Segato e poi giovedì 5 dicembre c’è la violenza maschile sulle donne, il lavoro del pronto soccorso e dei centri antiviolenza con il medico Catia Morellato e la psicologa Elonora Lozzi. Poi il 16 gennaio “Può esistere Dio senza la donna?” con Tiziano Dal Soglio, psicologo, infine il 13 febbraio “Donna e femmina: due realtà bio-logiche” con il medico Matteo Penzo.
A pochi mesi da Padova capitale europea 2020 del volontariato, lungo un muro di via Pierobon all’Arcella due artisti lombardi hanno realizzato una grande opera di street art su invito della parrocchia di San Carlo e associazioni Jeos e Domna.
Giovedì 7 novembre, ricorre per la Chiesa di Padova la solennità di san Prosdocimo, patrono principale della Diocesi di Padova ed evangelizzatore delle genti venete. Per l’occasione il vescovo Claudio Cipolla presiederà la santa messa alle ore 18.30 nella basilica di Santa Giustina di Padova dove, secondo tradizione, si trova la tomba del santo.
Martedì mattina, nella sede del Centro ISR della Fondazione Bruno Kessler di Trento, è stata dedicato un workshop al Sinodo dei Giovani della nostra Diocesi dal titolo: “Religione, innovazione e digital humanities. Una ricerca sui giovani e la Chiesa Cattolica a Padova”.
Si apre un'esperienza inedita nella Chiesa di Padova. Servizio alla parrocchia e testimonianza di vita fraterna sono i due cardini del progetto che aprirà strade completamente nuove. Il referente è lo stesso vescovo Claudio che ha creato un apposito servizio diocesano.