Don Riccardo Battocchio nominato da papa Francesco rettore dell'Almo Collegio Capranica in Roma.
Diocesi
La parrocchia di Campagna Lupia si prepara a vivere alcuni giorni di convivialità, proprio al principio dell’anno pastorale: «È un momento di festa per tutta la comunità — commenta il parroco don Giuseppe Masiero — per cominciare il nuovo anno sotto la protezione della Madonna del rosario».
“Camminava con loro. Nella comunione tra generazioni, la vita consacrata del Triveneto guarda al futuro a partire dal Sinodo sui giovani” è il titolo del convegno promosso da Cism (Conferenza italiana superiori maggiori) e Usmi (Unione superiore maggiori Italia) del Triveneto, in programma sabato 19 ottobre all’istituto salesiano San Marco di Mestre.
Il Consiglio delle Chiese cristiane di Padova organizza, il 12 ottobre presso l'Abbazia di Praglia, la "Festa del creato 2019": un tempo di preghiera, testimonianze, letture bibliche per lodare e vivere responsabilmente il dono del creato.
Il Consiglio delle Chiese Cristiane di Padova – formato dalle Chiese cattolica, luterana, metodista, ortodossa greca e ortodossa romena – esecra con decisione e con vivo dolore il gesto assassino compiuto da un giovane neo-nazista nella città tedesca di Halle, in Sassonia.
Sullo sfondo delle parole dell’Ave Maria, passano davanti agli occhi dell’anima i principali episodi della vita di Gesù Cristo
Inizia alle 21 di venerdì 11 ottobre sul sagrato della Cattedrale la Veglia missionaria d’invio diocesana presieduta dal vescovo Claudio, che segna un momento significativo del Mese missionario straordinario indetto da papa Francesco per tutta la Chiesa.
In una Facoltà di teologia l’impegno deve essere quello di dire, oggi, Dio in modo critico, inclusivo e comprensibile. È quanto ha affermato, alla messa di inaugurazione dell’anno accademico 2019/2020 il gran cancelliere, mons. Francesco Moraglia.
In questi ultimi tempi si parla molto di accoglienza. Accogliere non è facile soprattutto quando l’altro è molto diverso da noi.
È tutto pronto ad Altichiero per la festa della comunità che si apre l’11 ottobre per concludersi il 15. Si comincia con la serata di ragazzi e animatori sui campi estivi e il quadrangolare di calcetto.
“Il libro dei segni. Nel Vangelo di Giovanni”. È questo il titolo scelto dalla parrocchia di Arzergrande per il nuovo percorso biblico in sei incontri guidato dal biblista don Maurizio Rigato, appena rientrato dopo un periodo di studi al Pontificio istituto biblico di Roma.
Nuove nomine in diocesi. C'è il nuovo Consiglio diocesano per la gestione economica per il quinquennio 2019-2024, collaboratori pastorali e assistenti, cappellani per le comunità straniere in Padova e undici nuovi collaboratori festivi.
In Etiopia. Celebrare ogni domenica a Kokossa provoca i fidei donum padovani a interrogarsi sulla partecipazione alla messa: non è scontata, a differenza dell'Italia, in una terra dove i cattolici sono una minoranza. Scrive don Stefano Ferraretto, missionario fidei donum in Etiopia.
Il libro di Giona sarà al centro dei quattro appuntamenti, da mercoledì 9 ottobre, guidati dal prof. Davide Viadarin. Iscrizioni aperte fino al primo incontro. Il testo profetico è caro alle tre religioni monoteista ed è una bussola provocatoria per l'uomo d'oggi. La Scuola si rivolge agli operatori pastorali di tutto il vicariato
Emergenza freddo. L'appello alle parrocchie e alle famiglie religiose perché si uniscano alle comunità già attive nei cento giorni più freddi