Diocesi

Domenica 6 alle 11.30, per la prima volta in Cattedrale, il Vescovo Claudio consacra Silvia Sandon e Ivana Callegaro all’Ordo Virginum. Un momento di grande gioia per entrambe che sarà condiviso con le famiglie ma anche con le comunità parrocchiali di appartenenza, Montemerlo e Brugine. La consacrazione all’Ordo Virginum lascia alla donna libertà di vivere lo specifico della consacrazione nella vita di tutti i giorni, non c’è un carisma da seguire. Silvia ed Ivana continueranno a portare la testimonianza della loro scelta nella vita di tutti i giorni, in famiglia, nel lavoro, nel servizio in parrocchia.

Valstagna. Venerdì 11 il concerto che continua i festeggiamenti per il 25° dell'unità pastorale. La giovane cantautrice emiliana porterà la sua musica e anche la sua testimonianza di una fede scoperta quasi per caso, musicando il salmo 139 per il matrimonio di un'amica

È partito da Arsego molti anni fa e la sua vocazione religiosa l’ha portato in Brasile, in missione nello Stato del Tocantins. Il 5 ottobre compie 100 anni padre Remigio Corazza, traguardo che festeggia in quella terra lontana, diventata la sua casa da oltre sessant'anni. Padre Remigio, sacerdote della Piccola Opera della Divina Provvidenza congregazione fondata da Don Orione, ha dedicato la sua vita all'educazione dei bambini e dei ragazzi. Nella città di Araguaína ha fondato una delle scuole più importanti del nord dello stato, il Santa Cruz College. Lo ricordano con affetto la nipote Onorina Bragotto e la comunità di Arsego.

L’anno accademico della Fttr si apre con una novità al primo ciclo di studi teologici (il ciclo istituzionale): solo per quest’anno, in corrispondenza del mese missionario straordinario, la facoltà istituisce un corso complementare in Teologia della missione, aperto agli studenti e anche a chi gravita nell’ambito missionario a livello diocesano o parrocchiale (come uditori).

Sabato 5 ottobre alle 11, in Basilica del Santo, durante la messa solenne, presieduta da padre Roberto Brandinelli, vicario provinciale della comunità conventuale del nord Italia, sette giovani frati francescani conventuali, sei della Italiana di Sant'Antonio di Padova e uno della Provincia di San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria in Romania, emetteranno la loro professione religiosa solenne e perpetua. 

Aperte dal Transito di San Francesco con le famiglie francescane per le vie della città la sera del 3 ottobre. Le chiude la sera del 4 ottobre la Saint Francis Night, notte di preghiera con i giovani

Ivana Callegaro, 50 anni, della parrocchia di Brugine, operatrice socio-sanitaria in strutture per anziani, disabili, malati mentali, in comunità per mamme e bambino, volontaria per strada con le donne vittime di tratta. Domenica 6 ottobre viene consacrata all'Ordo Virginum insieme a Silvia Sandon, alle ore 11.30 in Cattedrale a Padova dal Vescovo Claudio. «Una grazia speciale che farà crescere il mio impegno al servizio ecclesiale. Una conferma del mio sì al Signore».

Fede, cultura, venerazione. Padova si appresta a vivere la memoria liturgica di santa Giustina, vergine e protomartire di Padova. Iniziative culturali da sabato 5 ottobre, fino alla solenne celebrazione con il vescovo Claudio di lunedì 7 ottobre, alle 18.30.