Diocesi

Il vicariato di Thiene torna a marciale per la pace. Dopo un anno di stasi, numerose realtà ecclesiali e non solo appartenenti alle 15 parrocchie e ai sei comuni si sono unite e nel primo pomeriggio di domenica 17 febbraio danno vita a “In cammino per la pace”.

Si è spento il 13 febbraio don Gianfranco Ambrosini, nato il 2 aprile 1931 ad Ardenno. Prete dal 12 luglio 1959, è stato parroco al Sacro Cuore ad Abano Terme, a Santa Caterina di Lusiana e a Centrale. Dal settembre 2010 era assistente spirituale all'OIC di Thiene.

Può la catechesi uscire dagli schemi abituali e trasformarsi in un’esperienza emotiva e sensoriale? Se lo sono chieste le catechiste del patronato Pio X della parrocchia del Duomo di Cittadella che, in collaborazione con Matteo Balbo del centro di produzione teatrale La piccionaia di Vicenza, hanno inserito, nel normale percorso di catechesi, il progetto di drammaturgia teatrale “Silent Play” per imparare a conoscere la Bibbia attraverso la commistione di parole, suoni e azioni fisiche.

Lunedì 11 febbraio, memoria della Madonna di Lourdes, si celebra nel mondo la Giornata del malato. Alle 16, in basilica del Santo, il vescovo Claudio celebra la messa insieme a malati, anziani, volontari delle associazioni che si occupano di pastorale della salute all'interno della nostra Chiesa diocesana. Come dice il papa, dovremmo essere capaci di far sentire alle persone che sono preziose, un bene e mai un peso.