Cammino a piedi sulle orme di don Tonino Bello, vescovo di Molfetta e presidente di Pax Christi, per una ventina di giovani del Vicariato del Conselvano, che hanno percorso le strade del Salento, guidati dal suo motto Charitas sine modo, amore senza limite. 100 chilometri, spesso sotto il sole, superati senza troppi problemi con l'aiuto reciproco, ma anche occasione per conoscere le bellezze artistiche del Salento e il mare trasparente.
Diocesi
Quattro incontri per formarsi e raccontarsi nel proprio ruolo e per avanzare insieme in un momento di trasformazione della diocesi di Padova.
Centinaia di pasti, vestiti, cure mediche. «Ma il cuore sono le persone, attraverso i servizi arriviamo a loro». Le persone si devono sentire riconosciute e accolte, senza giudizi. Un sorriso, un “buon pranzo”, un “come stai?”. È tutto questo che crea un ambiente davvero umano
Non sono pochi 25 anni di cammino insieme! È il traguardo raggiunto dalle comunità che fanno parte dell’unità pastorale di Arsiè che in questi giorni festeggiano l’anniversario con momenti di preghiera comunitaria e passeggiate lungo i percorsi che uniscono le sette parrocchie: Arsiè, Fastro, Mellame, Primolano, Rivai, Rocca e S. Vito. Tra gli appuntamenti, c’è spazio anche per la cultura con una visita domenicale alla città di Vicenza e la partecipazione a un’opera lirica nel teatro olimpico. Tutto nello spirito di condivisione, così come ricorda il parroco, don Alberto Peron: «Mettere l’altro al primo posto perché l’altro sono io: Dio Padre ci ha fatto una famiglia sola, un corpo solo».
La parrocchia del Crocifisso in Padova (via Bembo) si appresta a vivere la propria festa patronale dedicata all'Esaltazione della Croce.
Don Riccardo Battocchio è il nuovo presidente dell'ATI, Associazione Teologica Italiana. L'elezione è avvenuta nel corso del XXVI Congresso nazionale che si sta svolgendo ad Enna.
A Este è tutto pronto per la Festa della natività di Maria che si svolge dal 6 all'8 settembre nella parrocchia delle Grazie.
Una prima presentazione alla comunità di Pozzonovo, domani venerdì 6 settembre, dopo la celebrazione eucaristica delle 20, in chiesa a Pozzonovo. Dal restauro emerge una nuova attribuzione dell’opera: l’autore è lo scultore Giovanni de Fondulis.
Lo scorso giovedì 29 agosto papa Francesco ha nominato mons. Ivo Scapolo nunzio apostolico in Portogallo.
Nell’ultima cena Gesù stabilisce un rapporto vivo ed efficace tra l’Eucaristia e l’evento del Gòlgota, tra la condivisione del pane e del vino consacrati e la sua crocifissione
Anche questa estate, circa 150 Ragazzi, Giovanissimi e Giovani della parrocchia di Cazzago di Pianiga hanno aderito alle proposte estive dell’Azione Cattolica. L’ACR ha approfondito con il Camposcuola 6/8 tre parole di utilizzo quotidiano, ma non più scontato, lasciandosi guidare nella scelta da quelle di Papa Francesco: “Grazie, Scusa, Per favore”.
La comunità monastica benedettina di Praglia propone a sacerdoti, laici, religiose e religiosi un corso di esercizi residenziale dal titolo "Apocalisse. Rivelazione di Gesù, il Messia, morto, risorto e vivente in mezzo a noi". Il corso si terrà a Praglia dal 23 al 27 settembre. Per informazioni chiamare lo 049 9999322 /300, chiedendo di dom Walter Emanuele osb.
Sabato 7 settembre, alle 19, "Un ricordo per don Cristiano". A Santa Caterina, sarà celebrata una messa nel ricordo di don Cristiano Bortoli.
"Frizzante come acqua con le bollicine magari fresca con un po’ di limone: così è stato il campo adulti-famiglie vissuto dall’11 al17 agosto a Camporovere". Il racconto di Giandomenico Bellomo e Anna Maria Rubin.
È in calendario per sabato 5 ottobre l’assemblea diocesana che darà avvio all’anno pastorale 2019-2020.