La data c’è: domenica 27 ottobre. Il luogo anche: il seminario minore in via Rossi 2 a Rubano. Il programma è completo e ora non resta che partecipare! L’edizione 2019 del Missio meeting giovani ha il gusto speciale del mese missionario straordinario che stiamo vivendo.
Diocesi
Nelle due parrocchie thailandesi ci sono don Bruno Rossi, don Raffaele Sandonà, don Attilio De Battisti, don Bruno Soppelsa e don Ferdinando Pistore.
Lunedì 28, in seminario maggiore, è in programma alle 18.30 una celebrazione in ricordo di don Giuseppe Zanon, presieduta dal vescovo Renato Marangoni.
Qual è la mia strada? È la domanda che l’accolito Giannantonio Fortin di Battaglia Terme e i seminaristi Eros Bonetto di Bronzola e Luca Gottardo di Arlesega, ad un certo punto della loro vita si sono posti. Impiegato in una ditta di impianti elettrici il primo, che diventerà diacono permanente, ragioniere in un importante studio commercialista di Arsego Eros Bonetto, pallavolista di serie A invece Luca Gottardo. Tutti e tre sentivano che c'era un vuoto nella loro vita. La vita lavorativa non era più sufficiente. Sabato 26 ottobre alle ore 16 saranno consacrati diaconi per l’imposizione delle mani del Vescovo Claudio in Cattedrale a Padova.
Domenica 13 ottobre in Cattedrale è iniziato il percorso verso il battesimo per 28 nuovi catecumeni. I vescovo Claudio all'omelia: «Si possa propagare l'annuncio cristiano guardando al vostro cammino».
I nostri missionari padovani, vicentini e bellunesi raccontano l'esperienza dell’essere minoranza nelle due comunità cattoliche.
Nell’ambito dell’Ottobre francescano, giovedì 24 ottobre – alle 21 nella chiesa di San Francesco Grande a Padova – è il programma un concerto spirituale dal titolo “Cantando con Francesco”.
Nell’ambito della celebrazione mondiale dell’anno murialdino – iniziato il 30 marzo scorso a Buenos Aires e che si concluderà il 3 maggio 2020 a Torino – i giuseppini assieme a tutti i componenti della famiglia del Murialdo stanno celebrando in tutto il mondo il carisma del fondatore san Leonardo Murialdo.
Il coordinamento di pastorale cittadina della Chiesa di Padova propone una scuola di preghiera per adulti, un venerdì al mese alle ore 21 a partire dal 18 ottobre nella chiesa di Cristo Risorto.
Per mantenere la sua tradizione educativa e missionaria per il suo centenario in corso quest’anno, l’istituto Barbarigo ha deciso di sostenere la scuola di Dinsho, 400 chilometri da Addis Abeba in Etiopia, dove la Diocesi di Padova sta avviando la nuova missione di Robe.
Tre nuove nomine firmate dal vescovo Claudio Cipolla. C'è il nuovo direttore dell'ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, l'incaricato diocesano per le famiglie in collaborazione pastorale e i responsabili dell'Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia per il quinquennio 2019-2024.
Sono innumerevoli le proposte formative che prendono avvio in queste settimane a cura dell’Ufficio per la pastorale della famiglia della diocesi. Tra queste c’è il percorso “Legami Spezzati”, incontri mensili rivolti a chi ha vissuto o sta vivendo il dolore della separazione o del divorzio ma anche a chi ha intrapreso una nuova relazione sentimentale. Gli incontri vanno nella direzione della nota pastorale di pochi mesi fa del vescovo Cipolla “Accompagnare, discernere e integrare le coppie separate e divorziate che vivono in una nuova unione”. Un itinerario di sostegno e ricarica spirituale affinché nessuno si senta fuori dalla Chiesa ma dentro a essa grazie alla vicinanza, alla cura, all'accompagnamento fraterno.
“Questo mistero è grande” è il titolo scelto dal vicariato di Thiene per la catechesi itinerante che lo accompagnerà da giovedì 17 ottobre fino a 28 maggio.
Allo sciopero del 27 settembre alcuni studenti delle superiori hanno scelto di esserci, mentre altri hanno scelto di entrare a scuola. Ma non vuol dire che non abbiano a cuore il pianeta
Continuano le giornate di spiritualità per adulti organizzate dalla casa di spiritualità diocesana di Villa Immacolata: mercoledì 23 ottobre, la proposta è rivolta a chi appartiene al vicariato di Selvazzano, giovedì 23 per il Graticolato e venerdì 25 per il Piovese. Il direttore don Federico Giacomin guida la proposta “Le mirofore al Sepolcro” che inizia alle 9.30. Info: 049-5211340 o www.villaimmacolata.net