La Diocesi di Padova, in una nota pubblicata nei giorni scorsi, fornisce indicazioni pratiche per dare concretezza all’esortazione apostolica Amoris laetitia in cui papa Francesco parla delle coppie formatesi dopo la fine del matrimonio e l'eventuale riammissione ai sacramenti. Ogni coppia avrà tempi e cammini diversi e sarà accompagnata. Il vescovo ha creato un’equipe diocesana dedicata.
Diocesi
In questi giorni si stanno svolgendo contemporaneamente il grest e il torneo di calcio, che si concluderà a fine mese, intitolato al ventenne di San Pietro Viminario Damiano Meneghesso, scomparso nel 2004.
Veglia di preghiera martedì 25 giugno 2019, alle ore 19.30, alla Chiesa dell’Immacolata, via Belzoni, 71 - Padova
Basilica Cattedrale strapiena ieri, domenica 23 giugno, in occasione della celebrazione presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, per la solennità del Corpo e Sangue di Cristo. Celebrazione che ha poi visto, come da tradizione, la processione eucaristica lungo le vie della città, con una lunga teoria di fedeli, sacerdoti, religiosi e religiose che hanno raggiunto in preghiera la basilica del Carmine per la benedizione finale.
Perché l’estate, nella parrocchie, non è solo Grest; perché è bello divertirsi; perché queste iniziative riuniscono le famiglie intorno a un divertimento sano... Potremmo elencare innumerevoli ragioni, ma in questi giorni, a Murelle, si va soprattutto per vivere qualche ora spensierata.
Sono aperte le iscrizioni alla 26a settimana biblica della Diocesi di Padova che si svolgerà a villa Immacolata a Torreglia dal 26 al 30 agosto.
Domenica 23 si celebra il Corpus Domini, la solennità istituita ufficialmente l’11 agosto del 1264 da papa Urbano IV che proclama l’estensione a tutta la Chiesa universale. Il Corpus Domini è una delle celebrazioni più sentite a livello popolare, sia per il significato che sottende sia perché alla celebrazione eucaristica si accompagna sempre la processione lungo le vie della città. A Padova la messa presieduta dal Vescovo Claudio Cipolla è alle ore 18.30 in Cattedrale, al termine parte la processione che da piazza dei Signori, lungo via Dante porta alla Basilica del Carmine dove si tiene l’orazione conclusiva del vescovo.
“E…state con NOI”: è il titolo della serie di eventi organizzati a Borgoricco dal circolo Noi e dal Centro parrocchiale. Competizioni sportive, giochi, concerti, spettacoli per grandi e piccoli ma anche momenti di aggregazione e riflessione. E, da questa edizione, la manifestazione è plastic free.
Veglia di preghiera domenica 23 giugno 2019, alle ore 18.00, alla Chiesa dell’Immacolata, via Belzoni, 71 a Padova
Gesuiti. Come ogni anno, sono numerose le proposte estive in tutta Italia per ogni età: settimane bibliche, corsi di spiritualità, proposte di servizio tra arte e fede. I minicorsi per ragazzi abbracciano ogni dimensione dalle relazioni all’interiorità
Focus sulla povertà educativa e le sue sfaccettature, ma anche sulle strade di emancipazione possibile nel convegno dedicato a insegnanti di ogni ordine e grado, dirigenti ed educatori, promosso e organizzato dall’Ufficio di Pastorale dell’Educazione e della Scuola della Diocesi di Padova e da Fism Padova per il prossimo 7 settembre. Un appuntamento diventato “tradizione”, che a pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni vede già quasi 700 iscritti.
Si terrà domenica 23 giugno dalle 14.30 negli impianti sportivi il Dolo Summer Fest, incontro che chiude in bellezza il percorso formativo nelle nove parrocchie del vicariato. Giovani e giovanissimi delle diverse comunità parrocchiali si confronteranno in quattro diverse discipline sportive. ospite attesa la ballerina senza braccia Simona Atzori.
Accorpare le parrocchie è scegliere una chiesa più missionaria e partecipata
Teologia della missione, la città come sfida per l’evangelizzazione, la conversione tra religione, spiritualità e stili di vita: sono alcuni dei temi su cui porrà attenzione l’offerta formativa della Facoltà teologica del Triveneto per l’anno accademico 2019/2020.
La parrocchia di San Pietro a Campagna Lupia organizza l'iniziativa "Tu sei Pietro". Una mostra e tre serate per narrare la vita del primo degli apostoli attraverso il ricco patrimonio artistico della chiesa parrocchiale.