Giovedì 23 maggio si celebra a Padova la festa dell’incoronazione della Madonna Costantinopolitana, custodita con amore all’interno della Basilica di Santa Giustina. La processione muoverà dal Prato della Valle alle 20.45 con l’immagine della “Salus populi patavini”.
Diocesi
Come annunciato nell'ultima newsletter del Centro Missionario Diocesano di Padova, cambia l'assetto della missione padovana in Roraima, Brasile, nella foresta amazzonica.
Sembra incredibile, ma è la realtà: decorsi due anni dalla presentazione del Tempo della fraternità ci sono ancora genitori, e ancor più grave catechisti, convinti che dopo la celebrazione dei sacramenti non ci sia una chiara proposta di accompagnamento dei ragazzi.
I Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto si sono riuniti oggi a Padova, presso la sede della Facoltà Teologica del Triveneto, ed hanno incontrato, in mattinata, una delegazione - guidata dal coordinatore don Antonio Biancotto - dei cappellani impegnati nelle carceri del Nordest.
In questi mesi il Vescovo Claudio ha disposto incarichi a presbiteri, diaconi e laici. Di seguito, le nomine.
Tra i centri di preghiera più visitati nel territorio della diocesi di Padova: il Santuario di Santa Maria delle Grazie di Piove di Sacco deve la sua origine a un evento miracoloso del Quattrocento. Contraddistinto da secoli di presenza francescana, il Santuario ha accompagnato con la sua presenza anche tutta la storia del Novecento. Qui, martedì 14 maggio, si è svolto, il secondo dei fioretti con i giovani in ricerca di Casa Sant'Andrea.
"Paolo VI. Un ritratto spirituale" è il titolo della giornata di studio, aperta al pubblico, promossa dal biennio di specializzazione della Facoltà teologica del Triveneto, che si svolgerà martedì 14 maggio all’Istituto teologico Sant'Antonio dottore.
Anche quest’anno continua il cammino di iniziazione cristiana per il gruppo di ragazzi di 11-12 anni. Tre educatrici e io lavoriamo fianco a fianco per portare attività sempre nuove, che tengano conto della vita dei ragazzi e trasmettano loro la gioia di vivere con Dio all’interno della comunità.
Il tempo della mistagogia per i ragazzi di Voltabrusegana è stato un’occasione d’incontro con chi cura fragilità e difficoltà nel territorio. Un cammino da condividere con i nostri lettori
Domenica 12 maggio alle ore 19, al Santuario in piazzale santa Croce a Padova, si ricorda san Leopoldo. A presiedere la celebrazione sarà monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione. Una festa che ha preso avvio già il 3 maggio, con la celebrazione della novena durante la quale sono stati organizzati pellegrinaggi e veglie di preghiere. La presenza di monsignor Fisichella è importante non solo perché è il responsabile internazionale dei Santuari, ma anche come ideale conclusione del pellegrinaggio in san Pietro del corpo del Santo, in occasione del giubileo della Misericordia, nel 2016. I fedeli inoltre sono in attesa del Decreto di proclamazione come "patrono di malati oncologici" da parte della Congregazione vaticana per il Culto divino, dopo l'approvazione, votata all'unanimità, dell'Assemblea generale della Conferenza Episcopale italiana lo scorso 15 novembre. Al termine della celebrazione del 12 i sindaci di Borso del Grappa, Romano d’Ezzelino e il commissario di Pieve del Grappa offrono l’olio per la lampada votiva della riconciliazione che arde dal giorno della canonizzazione.
Al via i quattro momenti di preghiera mariana in altrettanti santuari mariani sparsi per la diocesi. Protagonisti i giovani di Casa Sant'Andrea. Il 6 maggio la veglia diocesana, poi i martedì in quattro santuari.
Domenica 12 maggio, nella chiesa di Sarmeola si festeggeranno i chierichetti del vicariato di Selvazzano. La festa è stata organizzata dai quattro seminaristi del vicariato per valorizzare il lavoro dei giovani che seguono i più piccoli.
Questa domenica 12 maggio il momento culminante del Giubileo della parrocchia del Buon Pastore di Padova per ricordare i cinquant'anni dalla consacrazione e inaugurazione della Chiesa.
Il 14 maggio si terrà la giornata di studio “Paolo VI. Un ritratto spirituale”. Mons. Claudio Stercal, docente di Teologia spirituale alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e alla Facoltà Teologica del Triveneto, curatore del volume “Paolo VI. Un ritratto spirituale”, tratteggia la figura spirituale di papa Montini.
Persone, non numeri! è il titolo del Report 2018 di Caritas Padova redatto dall’Osservatorio delle povertà e delle risorse, presentato il 9 maggio alla presenza del vescovo Claudio Cipolla.