«La Messa crismale (…) è un appuntamento significativo sia per l’unicità e l’importanza della liturgia sia per quel risvolto simbolico di cui è portatore: il vescovo con il popolo di Dio e con i suoi ministri ordinati vengono convocati per vivere insieme la Pasqua, rinnovando i propri impegni e invocando il dono dello Spirito. Insieme!».
Diocesi
Mercoledi 17 aprile alle ore 21, in piazza Serenissima a Carbonara di Rovolon, la Compagnia dell'Angelo metterà in scena “Anno 33, la storia che cambiò il mondo”. Lo spettacolo , corredato da canzoni, musiche, coreografie ,fuochi pirotecnici , si avvale di 200 persone tra comparse, cantanti, attori, musicisti. Ogni anno raccoglie oltre 1000 spettatori , rappresentando tutta la vita e la passione di Cristo, partendo dall'Annunciazione, fino al Golgota. La Via Crucis percorrerà il paese sino alla crocifissione, ai piedi del Monte della Madonna.
Crux. Dal buio alla luce. La sacra rappresentazione sulla Passione e Resurrezione di Gesù va in scena martedì 16 aprile alle 20.30 nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice alla Conca.
Brasile. In diretta dal Roraima, stato a nord del Brasile in cui da settembre sono attivi cinque preti e un laico fidei donum di Padova. La popolazione tra lo sfruttamento della foresta e l'inquinamento. Ma la fede è viva.
Proposte teatrali, itinerari, appuntamenti ed eventi. Il fitto calendario del Festival Biblico a Padova tutto da conoscere.
«Papa Francesco ha espresso da tempo il desiderio e più recentemente l’intenzione di venire in visita a Padova. Questo ci rende molto felici e grati, perché è un grande dono per la nostra Chiesa di Padova e non solo. Al momento non sappiamo quando questa visita potrà realizzarsi, ma siamo fin d’ora pronti ad accoglierlo con gioia».
Torna il Triduo in basilica per 18-30enni organizzato dai religiosi francescani, dal 18 al 21 aprile, nel cuore del cammino verso la Pasqua.
Sarà il mosaico della chiesa dell’Opsa – con al centro il Risorto – ad accompagnare i giovani che mercoledì 17 aprile parteciperanno, insieme al vescovo Claudio, alla via Crucis diocesana all’Opera della Provvidenza di Sarmeola.
Bilancio positivo per il circolo Noi di Cavino di San Giorgio delle Pertiche. 500 iscritti e attività in continua crescita. Lo "certifica" il bilancio che sarà reso pubblico a breve
Come hanno vissuto le donne del Vangelo la passione di Cristo? La risposta a questa domanda prova a darla Chiara Nasci autrice dello spettacolo “Per Amore” che va in scena lunedì 15 aprile alle 20.45 nella chiesa di San Fidenzio a Sarmeola di Rubano. Ingresso libero.
Viene presentato sabato 13 aprile il nuovo libro curato da don Giulio Osto che custodisce i testi delle omelie e dei discorsi di don Ivo Sinico rivolti agli studenti universitari: un’eredità preziosa che il fondatore e storico assistente spirituale ha lasciato al Gregorianum.
Lugo di Vicenza lancia il sinodo degli animatori Acr: un momento di sosta per riflettere insieme sull'importanza del servizio e sul rapporto con gli altri e con Dio. L'iniziativa è partita dai 29 giovani, tra i 18 e i 25 anni, che ogni settimana mettono il proprio tempo a disposizione di bambini e ragazzi. «Questo sinodo è una sorta di check up generale che potrà essere replicato in futuro» – afferma il responsabile Acr Denis Pezzetti.
"Un pizzico di...": quest'anno alla Festa delle Palme i ragazzi sono invitati a portare un pizzico di dolce, amaro, salato, acido, piccante che ritrovano nella loro vita. Quale gusto ha la loro vita? Quale gusto vorrebbero che avesse? Un cup cake simboleggia il tema: tanti ingredienti diversi, essenziali e importanti, ma a dare il vero gusto ne serve uno di speciale. Un pizzico di Gesù. L'appuntamento per i ragazzi dell'Azione Cattolica e dell'Iniziazione Cristiana è domenica 14 alle 15 in Piazza delle Erbe. Dopo un momento di animazione si aspetta l'arrivo del Vescovo Claudio, quindi la processione e infine la benedizione degli ulivi.
Dopo Padova, il meeting "Giovani per la pace" del Sermig si sposta a Bergamo per la sua sesta edizione. Appuntamento l'11 maggio
Un laboratorio di arte floreale nello spazio liturgico con approfondimenti biblici, lo studio di diverse composizioni e una serie di catechesi liturgiche. L'appuntamento è alla casa di preghiera Gesù Maestro (villa Rospigliosi) di Centrale di Zugliano, dal 25 al 28 aprile, dove le Pie Discepole condurranno la proposta. L'introduzione sui fiori nella Bibbia sarà a cura di suor Piera Moretti alle 15 di giovedì 25.