Come tradizione vuole, martedì 16 luglio la basilica della Beata Vergine Maria del monte Carmelo di Padova celebra la patrona. Una festa di parrocchia che inizia al mattino con le messe celebrate ogni ora delle 7 alle 12, mentre la supplica e la benedizione dell’uva primaticcia è alle 11.45.
Diocesi
Intrattenimenti e festeggiamenti no stop fino a fine luglio nella parrocchia di Sant’Eufemia a Borgoricco
Il fonte battesimale, la pala ottocentesca copia di un dipinto di Tiepolo e l’altare di san Sebastiano e san Rocco sono solo alcuni dei tesori custoditi nella chiesa di San Michele Arcangelo nel quartiere padovano di Torre, che finora è stato possibile ammirare solo in occasione delle celebrazioni.
Taggì di Sotto. L'estate promossa dal circolo Noi ha un sapore tutto "green": «Niente videogiochi o film per i ragazzi dei centri estivi – spiega don Paolo Pegoraro – ma tante attività nella natura». Serata con il Gruppo Astrofili di Padova, mercoledì 10 luglio, per ammirare la luna a cinquant'anni dallo sbarco
La teologia esce dalle aule universitarie per portare un contributo concreto al territorio e alla società. Lo fa attraverso l’impegno di persone che hanno conseguito i titoli di studio in teologia, ex studenti e docenti laici che hanno dato vita a una associazione dal nome significativo, Antiochia - Teologia per, nata anche con il patrocinio della Facoltà teologica del Triveneto e riconosciuta come associazione privata di fedeli dal vescovo di Padova.
«Abbiamo bisogno di cristiani consapevoli che un legame di fraternità li lega a ogni persona. Ci è chiesto il coraggio della verità evangelica, che aiuta ad aprire nuove frontiere». «San Benedetto aiuti l'Europa a fare scelte coraggiose». Un forte invito a dare il proprio contributo, personale e comunitario, per costruire comunità di pace invece di chiudersi dentro confini densi di sterili paure
I numeri a Padova e in Italia, oggi e nella storia. Davvero i 631 preti che la Diocesi di Padova conta oggi sono il segnale di una crisi epocale? La risposta è sì.
Nasce in maniera spontanea il percorso di catechesi per la cresima in età adulta che si tiene nel patronato di san Bartolomeo a postolo a Montà (Pd) nel periodo estivo. Quattro incontri che rispondo all’esigenza di quanti durante l’inverno non possono frequentare il corso e che hanno espresso il desiderio di accostarsi al sacramento della cresima.
«Ite, andate» è un mandato esplicito da parte della Chiesa ai suoi fedeli per annunciare e testimoniare, nel quotidiano, che il Signore ha fatto bella la nostra vita
Don Leopoldo Voltan su una "chiesa senza preti". Il punto della situazione a Padova. "Penso che un approccio libero e disinteressato su tutti questi temi da parte della Chiesa, a partire dalle parrocchie, sia davvero missionario e spirituale. Se puntiamo all’autoconservazione non siamo evangelici".
Il 7 maggio scorso è scomparso Jean Vanier, teologo e filosofo canadese che ha dedicato la vita alle persone con disabilità mentali. Ha fondato insieme ad altri amici le comunità residenziali L’Arca e i gruppi di incontro Fede e Luce, realtà diffuse in tutto il mondo. Nella diocesi di Padova, a Conselve esiste una comunità di Fede e Luce che riunisce mensilmente persone con disabilità, genitori e amici, una quarantina in tutto. Un frutto concreto e vivo del progetto sognato da Jean Vanier quasi cinquant'anni fa, che spalanca le porte alle persone emarginate trasformando profondamente coloro che le accolgono.
I preti calano. Quale parrocchia? Cambia il ruolo del prete, si riscopre la ministerialità dei laici
La 69° Settimana nazionale di aggiornamento pastorale promossa dal COP, Centro orientamento pastorale, si è svolta quest’anno a Villa Immacolata di Torreglia (Pd); un centinaio i partecipanti provenienti da tutta Italia. Sul tavolo un tema di stringente attualità: “Parrocchia senza preti. Dalla crisi delle vocazioni alla rinnovata ministerialità laicale”.
«Oltre ai sentieri, ai verdi boschi, alle alte vette... anche le nostre Chiese sono pronte ad accogliervi, per chi lo desidera, per momenti di riflessione e di preghiera personale e comunitaria, luoghi di approdo e di silenzio, punti di incontro e di fraternità».
Patronati aperti nelle sere di luglio a Piove di Sacco, per creare momenti aggregativi sopratutto per i giovani.
Don Teresio Baù guida due delle quattro parrocchie del comune di Romano d'Ezzelino: SS. Redentore di Fellette e Sacro Cuore. Seguendo le indicazioni della bozza di lavoro diocesana I gruppi di parrocchie, il sacerdote sta lavorando per il dialogo tra le due realtà e perché nascano collaborazioni in ambiti quali scuola, catechismo, attività estive, di carità e iniziative culturali. Un percorso che procede lento ma che può divenire proficuo se, prendendo le distanze dalle frammentazioni territoriali, si guarda al bene comune.