Tutto l'entusiasmo del Barbarigo, nel centesimo anniversario, accolto in Vaticano da papa Francesco. "Non perdete la passione. I giovani devono essere inquieti, non da divano, e appassionatevi".
Diocesi
Una campagna per affrontare il problema delle crescenti diseguaglianze economiche, sociali e politiche. Si chiama “Chiudiamo la forbice” ed è l’obiettivo del progetto destinato a realtà ecclesiali, associazioni, movimenti, scuole, mondo della cooperazione, imprenditoria sociale e terzo settore.
La parrocchia di San Giorgio delle Pertiche da qualche anno organizza percorsi di partecipazione per bambini dell’asilo e di prima elementare alle messe domenicali del periodo di Quaresima. Un modo per far assistere alle celebrazioni anche i genitori. Durante la messa i piccoli preparano in sacrestia dei lavoretti a tema quaresimale che poi presentano in chiesa poco prima del termine della celebrazione. Anche gli adulti vengono stimolati con parole chiave e riflessioni proposte quest’anno dal centro missionario. La liturgia è animata in tempo quaresimale dai moltissimi gruppi, ben cinquantotto, presenti nella comunità parrocchiale.
Sono 25 gli adulti che si faranno battezzare nella missione triveneta di Chaehom la notte di Pasqua. A colpire di più sono i concetti di perdono e misericordia. E fondamentale si rivela l'esempio e le opere dei missionari
Con la Quaresima viene rilanciata la proposta del Centro Missionario, Aggiungi un posto a tavola, con la quale un centinaio di famiglie, per ora per lo più della Bassa Padovana e del Piovese, ospitano la domenica a pranzo uno o più immigrati o persone sole, donando loro un momento di semplice, ma calda fraternità.
Oltre 20mila euro raccolti e 120 sottoscrizioni per le adozioni a distanza: sono questi i numeri della parrocchia di Vallonga, ad Arzergrande. Qui da oltre vent'anni il gruppo missionario sostiene progetti per chi vive in condizioni svantaggiate. «L’attenzione missionaria non solo ci aiuta a mettere in pratica la carità predicata nel Vangelo, ma ci sprona ad aprirci al prossimo attraverso i piccoli gesti quotidiani» – afferma il parroco don Paolo Masiero.
Verso il convegno sulla sinodalità (12 aprile 2019) - 3. Proseguiamo l’approfondimento di alcuni aspetti legati al tema della sinodalità con un’intervista al prof. Roberto Repole sui processi di riforma nella chiesa dal concilio Vaticano II ai più recenti solleciti di papa Francesco.
Dalle ore 15.00 del 29 marzo alle 15.00 del 30 marzo celebrazioni religiose, Via Crucis, adorazione Eucaristica e confessioni insieme ai frati francescani. Molti i movimenti e le associazioni laicali che si alterneranno in preghiera
L’intera Giunta Comunale, mercoledì sera, ha cenato alle Cucine Economiche Popolari di Via Tommaseo, insieme agli ospiti che ogni giorno usufruiscono dei preziosi servizi messi a disposizione delle persone più bisognose.
Due parrocchie "sorelle" che in questa Quaresima intensificheranno ancora di più la collaborazione, grazie a un'iniziativa inedita. Si tratta di Stanghella e Stroppare, che venerdì 29 marzo organizzano una Via Crucis per le vie di Stanghella. Immagini e voci-guida in corrispondenza delle varie stazioni aiuteranno i fedeli ad accostarsi al mistero della Pasqua.
Il circolo Noi di Valsanzibio già iscritto al Grestyle. È stato tra i primi iscritti al GreStyle, la proposta formativa per gli animatori del grest. Tanta voglia di partecipare non è casuale...
San Camillo. Il 22 marzo riprende il cammino quaresimale che offre contatto diretto con le Scritture
La parrocchia di San Camillo ripropone per il quinto anno consecutivo "Gustare la parola". Nei venerdì di Quaresima, giorno di digiuno, a ora di cena, i parrocchiani sono invitati ad ascoltare la parola di Dio commentata da alcuni relatori e versare il corrispondente in opere di carità.
Quaresima di fraternità. Nel Paese dell'America Latina, i missionari padovani (presenti dal 1957) progettano il nuovo anno pastorale privilegiando i poveri. Gravi problemi per l’accesso all’acqua, ma siamo molto preoccupati per furti, omicidi, il ruolo della donna.
Cinque tappe e dieci stazioni partendo dalla Basilica di sant’Antonio, passando per Prato della Valle, via Roma, Piazza delle Erbe fino ad arrivare al Duomo. Questo il percorso della Via Crucis in programma il giovedì 28 marzo dalle 18.30.
Le Cucine Popolari, insieme all'Ufficio pastorale Giovani, lanciano una proposta alternativa ai ragazzi dai 18 anni: una cena sospesa. Il costo di un pasto completo alle cucine popolari è di 2 euro e 50 e la proposta è di cenare una sera con chi la frequenta, sedersi allo stesso tavolo, chiacchierare e lasciarne uno “sospeso”, per un ospite che non può pagarlo. Un’idea per conoscere gli spazi, l’ambiente, mangiare insieme ad altre persone, vedere una realtà della nostra Diocesi.