Diocesi

Scuola di formazione all'impegno sociale e politico. Sono aperte le iscrizioni a uno dei due percorsi proposti sul valore della democrazia: il corso base sul governo della casa comune che inizierà il 6 ottobre e il plus sulla gestione (in partenza il 9 febbraio)

Da Roraima, dove è in visita pastorale presso le missioni diocesane, il ricordo del vescovo di Padova Claudio Cipolla per Claudio Scimone, fondatore dei Solisti Veneti mancato nei giorni scorsi. "La nostra amata Città di Padova riconosca in questo Uomo e in questo Artista il richiamo costante a non bastare a noi stessi ma alla necessità di levare la nostra mente a Dio".

A ottobre inizia il nuovo anno formativo della comunità vocazionale diocesana di Casa Sant'Andrea a Rubano. «Che cercate?» (Gv 1,38), slogan alla Giornata diocesana del Seminario, sarà la domanda che guiderà il nuovo gruppo di giovani giovani nel discernimento orientato alla scelta del presbiterato.

Domenica 9 settembre alle 18 appuntamento in piazza dei Frutti con la Cena gratuita e per tutti organizzata dal coordinamento A braccia aperte. L'invito è a chiunque, nessuno escluso, per una città più inclusiva, unita e solidale.

Il nuovo anno pastorale è ormai alle porte. Anche se all’assemblea diocesana che il 6 ottobre sancirà l’inizio ufficiale manca più di un mese, le 459 parrocchie che compongono la Chiesa padovana hanno già un appuntamento fissato in agenda. Prenderà il via giovedì 6 settembre la ricca serie di incontri serali su tutto il territorio diocesano (sotto il calendario) che avranno l’obiettivo di illustrare a parroci e laici impegnati negli organismi di partecipazione i contenuti del nuovo testo che traccerà il cammino del nuovo anno: Il seminatore uscì a seminare.

Domenica 23, in tutte le parrocchie della Diocesi si celebrerà la Giornata del Seminario, per pregare e sostenere economicamente le comunità che accolgono adolescenti e giovani in discernimento vocazionale – il Seminario maggiore, il Seminario minore e Casa Sant’Andrea – e per riflettere sulla pastorale vocazionale.

Domenica prossima, 2 settembre, con la messa delle 11, la comunità parrocchiale di Voltabrusegana festeggerà i 50 anni di vita consacrata di suor Loreta Lagonegro.

A Monselice da quattro anni è attivo il centro d'ascolto vicariale della Caritas. Nel tempo, i volontari hanno dedicato sempre più energie alla relazione con i poveri. «C'è molto da fare, ma la preghiera ci aiuta a trovare la forza per portare avanti il nostro impegno».

"Pellegrini in cammino, da san Francesco a sant'Antonio" e "La Predica ai pesci. Lettura animata e laboratorio artistico per bambini delle scuole elementari": il 31 agosto e il 1 settembre appuntamenti al centro parrocchiale di sant'Antonio all'Arcella.