Martedì 9 aprile alle ore 16,30 l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova (Issr) farà festa a suo modo, ossia proponendo una giornata di studio sul tema “Cristianesimo e spiritualità orientali”. Interverranno Matteo Nicolini-Zani, monaco di Bose e coordinatore della sezione italiana del Dim (Dialogo interreligioso monastico), e padre Gianni Criveller, missionario del Pime in Cina e docente di dogmatica.
Diocesi
Roncaglia e Roncajette. Un incontro con la Caritas diocesana per capire cos'è e come può operare in una parrocchia. Si tratta dell'inizio di una riflessione che porterà frutti.
Sono stati conclusi lo scorso dicembre i lavori per il restauro del santuario della Beata Vergine del Covolo, a Crespano del Grappa. Un intervento durato una decina di mesi, reso possibile dalla generosità dei fedeli. La devozione mariana è molto sentita, non solo dai parrocchiani. Non c’è casa, qui, che non abbia un’immagine della Madonna
Un corso di dieci giornate e dieci moduli che si svolge nei Santuari Antoniani di Camposampiero. Gli operatori diocesani delle quindici Caritas del Triveneto stanno ricorrendo alle scienze sociali per studiare l'animazione della comunità: passo necessario per promuovere la carità.
Sul fronte della formazione si sta lavorando sodo, a partire dalla revisione del progetto formativo. E poi ci sono graditi ritorni come il weekend unitario per educatori in aprile
Verso il convegno sulla sinodalità (12 aprile 2019) alla Facoltà teologica del Triveneto. Proseguiamo l’approfondimento di alcuni aspetti legati al tema della sinodalità con un’intervista al prof. Simone Morandini sul valore che la dimensione sinodale assume, declinata in forme diverse, per la vita delle diverse chiese cristiane.
Don Leopoldo Zanon, presente al meeting delle comunità accoglienti a Sacrofano lo scorso febbraio: «L'insensibilità cresce e dovrebbe preoccuparci molto». Come superare la paura e perché è così importante farlo: «Tra solo trent’anni l’Africa avrà il doppio degli abitanti, mentre i cambiamenti climatici faranno fuggire 150 milioni di persone. O arriveremo preparati a questo appuntamento con la storia, o lo subiremo in modo passivo»
Esercizi spirituali. Dall'8 al 10 marzo a Villa Immacolata, operatori e referenti diocesani di Caritas hanno vissuto insieme una tre giorni sul capitolo 25 del Vangelo di Matteo
Un centinaio di fedeli hanno partecipato all'ormai tradizionale Via Crucis del vicariato di Dolo che si è svolta venerdì 29 marzo nel parco dell'ospedale. Ad animare la celebrazione, i gruppi giovanili dell'Azione cattolica vicariale che si sono divisi le meditazioni per ciascuna staziona.
Gli Issimi di Camponogara e Campoverardo stanno vivendo, dal 24 al 30 marzo, la loro fraternità quaresimale. Esperienza che al Duomo di Thiene si è da poco conclusa. La fraternità aiuta anche a rendersi conto dell'importanza dell'aiuto reciproco e del dire grazie.
Ripensare agli spazi e ai luoghi, senza costruzioni monumentali, ma interagendo e ascoltando la comunità. Un'impronta sociale che l'architetto e senatore a vita, Renzo Piano, sta portando assieme al suo team, anche nel quartiere Arcella. Coordinati dal docente Edoardo Narne, un gruppo di giovani studenti e neolaureati, sta progettando quattro interventi d'arredo all'interno del patronato della parrocchia di San Carlo, primo luogo d'investimento che si estenderà successivamente su progetti più ampi nel quartiere a nord di Padova.
È in pieno svolgimento “IntimISSIMI”... e sta andando bene! La nuova proposta del Settore giovani di Ac su affettività, sessualità e identità – tre serate in due diversi luoghi della Diocesi, Sant’Anna di Piove di Sacco e Campodarsego – sta coinvolgendo un buon numero di educatori dei gruppi giovanissimi e del Tempo della fraternità.
La parrocchia di San Bonaventura di Cadoneghe organizza per il terzo anno consecutivo, la settimana di fraternità: 21 i giovani coinvolti. «L’autenticità, i piccoli gesti, il condividere la stessa fede: tutto questo mi ha fatto maturare come persona», dice Marco.
Nel vicariato di Limena, ogni anno a rotazione una parrocchia diversa organizza la Via Crucis vicariale. La parrocchia di Santa Giuliana di Pieve di Curtarolo ha scelto di rappresentare cinque stazioni con altrettanti momenti coreografici dedicati al tema "Il potere contro l'umiltà".
Un incontro speciale con il vescovo Dom Francesco Biasin che sta salutando la diocesi di Volta Redonda a conclusione del suo mandato episcopale. Un momento importante per il ministero di questo prete padovano di Arzercavalli, diventato vescovo nel 2003 dopo essere stato inviato missionario in Brasile, ma anche per la diocesi di Padova rappresentata in loco dal direttore del Centro missionario diocesano, don Raffaele Gobbi.