Santi peccatori e peccatori santi nella settimana biblica diocesana a Villa Immacolata dal 26 al 30 agosto

A Villa Immacolata dal 26 al 30 agosto si svolge la 26a edizione della settimana biblica diocesana. Si approfondiscono il Primo e Secondo libro di Samuele

Santi peccatori e peccatori santi nella settimana biblica diocesana a Villa Immacolata dal 26 al 30 agosto

"Storie di santi (e) peccatori" è il tema della 26a settimana biblica che si svolgerà dal 26 al 30 agosto a Villa Immacolata di Torreglia, la casa di spiritualità diocesana.

Perché accostare, quasi fondere, l’idea di santo e quella di peccatore? «Abbiamo tratto spunto dall’esortazione apostolica Gaudete et exultate di papa Francesco sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo – spiega don Carlo Broccardo, biblista e responsabile dell’iniziativa – Siamo tutti chiamati alla santità. E possiamo compiere pienamente questa chiamata senza alcuna pretesa di essere perfetti, ma trovando l’umiltà di chiedere perdono e la forza per rialzarci ogni volta che cadiamo vittima del peccato».

Il Primo e il Secondo libro di Samuele raccontano la storia di figure come il re Davide e Samuele. Entrambi hanno mostrato il segno del peccato e della debolezza nella loro vicenda umana. Tuttavia, questi uomini sono piaciuti a Dio per la loro forza e la loro umiltà nel riconoscere la propria colpa e nella volontà di riconciliarsi con Lui. «Analizzeremo storie di santi che sono stati peccatori, e di peccatori che sono diventati santi e il modo in cui Dio si è servito di loro per scrivere la storia umana» precisa Broccardo.

In questi cinque giorni di full immersion nella Bibbia si affronteranno letture sul tema proposto, e ci si eserciterà insieme nell'approfondimento del testo, in modo da imparare un metodo e conoscere gli strumenti che permettono una lettura personale o comunitaria proficua: come esplorare le molteplici dimensioni della Bibbia e utilizzare il testo biblico nella catechesi, nella scuola, nella preghiera, nella condivisione di esperienze quotidiane.

Il testo biblico sarà approfondito sia attraverso le relazioni dei biblisti sia con i lavori di gruppo organizzati in quattro tipologie: esegetico, per leggere e interpretare un testo; spirituale, per una lettura orante; didattico, per insegnanti di religione; catechistico, per accompagnatori degli adulti e catechisti dei ragazzi.

La proposta si rivolge a quanti desiderano approfondire la conoscenza dei testi sacri. Per le iscrizioni: www.villaimmacolata.net; info: 333-3946657.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)