Thiene, scuola di formazione teologica. Pronto il programma per un anno ricco di spunti e riflessione
L'avvio il 9 ottobre. Interverranno don Toffanello (spiritualità), fra Luca Trivellato e don Marcello Milani (Sacra scrittura), don Giorgio Bonaccorso e don Giorgio Bezze (liturgia) e don Raffaele Gobbi (missiologia)
Prenderà avvio il 9 ottobre la scuola di formazione teologica di Thiene, presso la parrocchia di San Vincenzo. Due sono i corsi: quello al mattino, pensato per chi non ha impegni lavorativi, e quello serale per i giovani e per chi ha maggiori possibilità di mettersi in gioco in parrocchia. Gli obiettivi di fondo restano sempre gli stessi: la proposta, infatti, si rivolge a tutti coloro che cercano una conoscenza più approfondita delle principali materie dei corsi teologici.
«Un occhio di riguardo – precisa don Tiziano Zanon, amministratore parrocchiale di San Vincenzo e referente della scuola – è rivolto ai collaboratori laici che nelle rispettive parrocchie decidono di assumere ruoli formativi ed educativi, specialmente nella catechesi. La collaborazione con i catechisti negli ultimi anni è stata molto preziosa, la partecipazione è aumentata, tutto a vantaggio poi delle comunità. Queste proposte sono uno stimolo interessante, da cogliere e coltivare. Un’opportunità che merita di essere valorizzata».
Due i temi del mattino (orario 9-11): in ottobre e novembre con don Giuseppe Toffanello si parlerà di spiritualità. In febbraio e marzo, invece, sarà la Sacra Scrittura, con i Libri sapienziali, l’argomento delle lezioni con fra Luca Trivellato. I corsi serali (orario 20.15-22.15) sono suddivisi in tre periodi: a ottobre e novembre con fra Giorgio Bonaccorso e don Giorgio Bezze si parlerà dello spirito della liturgia. Da gennaio a marzo la Sacra scrittura ("La Sapienza: un modo di guardare la vita") con don Marcello Milani. Infine negli ultimi incontri di marzo, aprile e maggio, don Raffaele Gobbi parlerà di missiologia, per una Chiesa in uscita.
Una trentina i partecipanti ai corsi mattutini, un po’ meno alla sera: «La partecipazione – precisa don Zanon – dipende dall’argomento trattato. Molto numerosi i corsi di interesse per i catechisti. Bello e stimolante vedere che anche chi non ricopre alcun ruolo in parrocchia cerca di ritagliarsi uno spazio di arricchimento personale. Sono preziosa opportunità per chi fa un cammino di fede. Si cerca poi di dare sempre più un taglio pastorale proprio come contributo formativo per chi vive esperienze di servizio in parrocchia». Iscrizioni in centro parrocchiale oppure 0445-361654.