La Festa dei Popoli di Thiene compie 10 anni: il 1° giugno la "sfilata di moda etica ed etnica"
La Festa dei Popoli di Thiene nel 2019 compie 10 anni. Per festeggiare questo traguardo la Commissione ha organizzato una serie di eventi che culmineranno domenica 16 giugno con la Festa vera e propria.
Appuntamento è sabato 1 giugno 2019 alle ore 18.00 in Piazza Chilesotti a Thiene (VI) e prende il titolo di Intrecci. Sfilata di moda etica ed etnica con Altelier Nuele di Schio e società cooperativa Unicomondo. A seguire ci sarà un momento di animazione danzante proposto da Silvio Lorenzato con Danze Popolari dal mondo e un aperitivo analcolico realizzato da ACAT Valori Nuovi Thiene.
Questo è un evento immaginato e proposto per la prima volta. Nasce dall'idea di intrecciare elementi diversi: stoffe, tessuti, mani e piedi che sfileranno e poi insieme danzeranno in un contesto armonico e allegro. Lo scopo è quello di far dialogare nello stesso spazio realtà differenti ma sinergiche, legate da ideali, valori, incontri, relazioni. Tutto questo già risulta in “intrecci” veri e propri, che ognuno di noi vive o ritrova nella quotidianità.
Atelier Nuele è un progetto dell'associazione “Il mondo nella città onlus” di Schio. Nasce nel 2004 come laboratorio di manualità e socializzazione rivolto ai rifugiati e richiedenti asilo ospiti dell'associazione. Per anni il laboratorio ha offerto alle persone la possibilità di acquisire competenze linguistiche e tecniche e di ricevere borse lavoro, creando così le basi per le prime forme di autonomia economica e abitativa. Nel 2015 le vendite realizzate, gli apprezzamenti ricevuti, la progressiva autonomia lavorativa raggiunta hanno dato la spinta alla creazione di un vero e proprio laboratorio di sartoria di prodotti di alta qualità in armonia con l'ambiente, poiché si recuperano e utilizzano solo tessuti destinati allo smaltimento.
Nel 2017 l'associazione ha aperto allora un negozio adiacente al laboratorio dove vengono venduti capi di abbigliamento femminile e borse.
Atelier Nuele, treccia in kisuali, è un luogo di lavoro multiculturale aperto alla cittadinanza. Il lavoro svolto riallaccia i fili fra la storia tessile di Schio (la città dove nasce l'associazione) e le storie personali di rifugiati arrivati da lontano, che hanno trovato un posto dove provare a riannodare i fili della loro vita.
Unicomondo è un'organizzazione di commercio equo e solidale attiva nel territorio vicentino attraverso undici Botteghe del Mondo. Il commercio equo e solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale; promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l'ambiente. Questo rende possibile: la crescita della consapevolezza dei consumatori, l'educazione, l'informazione e l'azione politica. Si vive così una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: dai produttori ai consumatori.
Ad Intrecci, si potranno ammirare abiti e accessori realizzati artigianalmente da centinaia di abilissime donne e uomini, nel segno dell'etica e della sostenibilità ambientale. I materiali utilizzati per la realizzazione sono infatti molti e variegati: il cotone bio, il lino, la seta cruda e tessuti tradizionali (come vecchi saree di Calcutta riciclati o inserti di stoffe tradizionali del Senegal) per i capi di abbigliamento; materie prime naturali (semi essiccati, osso, corno, fibra di bambù, tagua), perline di vetro, ceramica e legno riciclato per la bigiotteria.
Saranno tutte storie da indossare e ammirare, abiti e accessori la cui filiera alternativa regala dignità a tutti i soggetti coinvolti per la loro realizzazione e commercializzazione.
Silvio Lorenzato è - come ama definirsi lui stesso - un “animatore appassionato”. Pratica le danze popolari dal 1979 e ha fatto parte di varie compagnie e gruppi di danza popolare. La sua passione è ballare con le persone e condividere in allegria i repertori delle danze internazionali. Conduce seminari in Italia e all'estero e anima feste e piazze con balli dall'Europa (Serbia, Grecia, Croazia e Paesi Balcanici) e dall'Asia (Turchia, Armenia, Georgia, Iran).
La serata è organizzata dalla Commissione Festa dei Popoli Thiene con il sostegno di ASA onlus, il patrocinio del Comune di Thiene e con la collaborazione di Atelier Nuele, cooperativa sociale Unicomondo, Acat Valori Nuovi Thiene e CSV di Vicenza.
In caso di cattivo tempo l'evento si svolgerà presso il Padiglione Fieristico in Via Vanzetti, 8 a Thiene (VI).