Riparte la visita pastorale. Tutte le tappe del vescovo Claudio da ottobre 2019 a giugno 2020
Reso noto il calendario del secondo anno della visita pastorale. Si parte il 9 ottobre da Ospedaletto Euganeo, si termina a giugno nel Veneziano, a Camponogara.
Don Claudio ricomincerà da dove aveva lasciato. Il cerchio rosso nel calendario di mons. Cipolla sta attorno al 9 ottobre, è questa infatti la data in cui il pastore arriverà a Ospedaletto Euganeo per la prima tappa del secondo anno della visita pastorale a tutte le parrocchie della Diocesi di Padova iniziata nell’ottobre 2018. Nei giorni scorsi è stato reso noto il calendario ufficiale di questo secondo anno di incontri, preghiere condivise, confronti con parroci, organismi di comunione e laici impegnati delle comunità. Avremo dunque sedici nuove tappe da qui al giugno 2020; 77 le parrocchie visitate (che vanno ad aggiungersi alle 130 toccate nel primo anno).
La partenza, come detto, sarà il 9 ottobre, don Claudio sarà a Ospedaletto, Santa Croce e Tresto fino al 13; dal 16 al 20 ottobre il vescovo si sposterà nel Bassanese per visitare Cassola e Rossano Veneto, mentre dal 23 al 27 sarà ai piedi dei Colli Euganei, a Cervarese Santa Croce, Montemerlo e Fossona. A novembre due tappe: dall’8 al 10 a Brugine e Campagnola e dal 23 al 1° dicembre nel confine veneziano, a Celeseo, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Saonara e Villatora. Il 2019 si chiuderà con la presenza di don Claudio a Monselice dal 13 al 22 dicembre, quando ad accoglierlo saranno tutte le parrocchie del comune: il Duomo, San Giacomo, il Redentore, San Bortolo, San Cosma, Montericco, Monticelli, Marendole, Ca’ Oddo, Schiavonia.
Il 2020 parte subito forte: dal 3 al 12 gennaio mons. Cipolla sarà a Cittadella per soffermarsi in ognuna delle sette parrocchie del Comune, che oltre al Duomo annovera San Donato, Santa Maria, Pozzetto, Ca’ Onorai, Laghi e Sant’Anna Morosina. Cinque giorni dopo, dal 17 al 26 gennaio, don Claudio si avvicinerà a Padova per visitare tutte le comunità di Vigodarzere – con Tavo, Saletto e Terraglione, oltre naturalmente a San Martino, nel capoluogo. Dal 6 al 16 febbraio, il vescovo sarà nelle parrocchie del Pim (Popolo in missione) composto da Rubano, Bosco di Rubano, Sarmeola e Villaguattera, mentre appena tre giorni dopo, dal 19 febbraio, le comunità visitate saranno le vicine Mestrino, Lissaro, Arlesega con le vicentine Grisignano di Zocco e Barbano. A marzo don Claudio sarà agli antipodi del territorio diocesano: dall’8 al 15 si troverà ai piedi del monte Summano, a Piovene, Rocchette, Grumello, Chiuppano e Carrè; dal 20 al 29, a sud-est, tra Agna, Prejon, Borgoforte, Frapier, Anguillara, Bagnoli e San Siro. Dal 17 al 26 aprile, mons. Cipolla tornerà nel Vicentino, e precisamente a Zugliano, Grumolo Pedemonte, Centrale e Zanè centro e Immacolata, per poi proseguire (dal 2 al 10 maggio) a Romano d’Ezzelino, con Fellette, San Giacomo e Sacro Cuore. Dal 13 al 29 maggio sarà la volta di Vigonza, con Pionca, Peraga, Codiverno, Busa e Perarolo, per chiudere, dal 4 all’11 giugno nel Veneziano: Camponogara, Campoverardo, Prozzolo, Premaore, Calcroci e Lughetto.