Diocesi

Il 7 maggio scorso è scomparso Jean Vanier, teologo e filosofo canadese che ha dedicato la vita alle persone con disabilità mentali. Ha fondato insieme ad altri amici le comunità residenziali L’Arca e i gruppi di incontro Fede e Luce, realtà diffuse in tutto il mondo. Nella diocesi di Padova, a Conselve esiste una comunità di Fede e Luce che riunisce mensilmente persone con disabilità, genitori e amici, una quarantina in tutto. Un frutto concreto e vivo del progetto sognato da Jean Vanier quasi cinquant'anni fa, che spalanca le porte alle persone emarginate trasformando profondamente coloro che le accolgono.

Don Teresio Baù guida due delle quattro parrocchie del comune di Romano d'Ezzelino: SS. Redentore di Fellette e Sacro Cuore. Seguendo le indicazioni della bozza di lavoro diocesana I gruppi di parrocchie, il sacerdote sta lavorando per il dialogo tra le due realtà e perché nascano collaborazioni in ambiti quali scuola, catechismo, attività estive, di carità e iniziative culturali. Un percorso che procede lento ma che può divenire proficuo se, prendendo le distanze dalle frammentazioni territoriali, si guarda al bene comune. 

Il 1919 è stato l’anno del rientro dal “profugato” della gente di Roana e l’inizio della ricostruzione dei paesi dell’Altopiano distrutti dalla guerra. Il parroco di allora, don Giovanni Cavalli, rientrato in parrocchia il 1° giugno 1919 si prodigò per la ricostruzione di Roana, della sua chiesa e della Casa di Riposo. Nel centenario di questi fatti, la parrocchia sta restaurando l’esterno della chiesa e prepara per il mese di ottobre alcuni momenti celebrativi.

Oggi sono tante le cause della povertà educativa: da quelle economiche a quelle sociali e tutte rappresentano un vero ostacolo ai percorsi di crescita e di futuro per le giovani generazioni. Per questo l’Ufficio diocesano di pastorale per l'educazione e la scuola della Diocesi di Padova e la Federazione italiana scuole materne (Fism) Padova hanno deciso di dedicare a questo tema l’edizione 2019 del convegno interdisciplinare rivolto al mondo degli insegnanti e degli educatori che si tiene il 7 settembre dalle 8.45 alle 18 presso il teatro dell’Opera della provvidenza sant’Antonio di Sarmeola di Rubano (Pd).

Lavoro, incontro e cura per la casa comune, in particolare per i boschi del Bellunese falciati dal maltempo dello scorso ottobre. Sono i tre pilastri su cui si basa la proposta di campo lanciata quest’anno dall’Ac diocesana ai giovani tra 19 e 35 anni, che potranno scegliere tra una formula breve, dal 27 luglio al 1° agosto, e una più distesa che si prolunga fino al 3 agosto