Diocesi

Sabato 8 dicembre, solennità dell’Immacolata, alle 9.30, nella chiesa del Seminario maggiore di Padova, il vescovo Claudio Cipolla presiederà l’eucaristia con il conferimento del ministero del lettorato a sette seminaristi. I nuovi lettori proclamaranno la parola di Dio nell’assemblea liturgica, educheranno nella fede i giovani e gli adulti e annunceranno la buona novella del Regno con la testimonianza della vita.

L'8 dicembre l'Azione cattolica diocesana si ritrova a Villa Immacolata per i secondi vespri con il vescovo Claudio. «Sarà l'occasione per ridirci la centralità della cita spirituale e dell'ascolto della Parola nell'esperienza della nostra associazione», spiega il presidente diocesano, Francesco Simoni. Passaggio di testimone tra direttori redazionali del mensile di spiritualità Dall'alba al tramonto.

Agricoltura protagonista ad Arquà Petrarca per la sessantottesima Giornata Provinciale del Ringraziamento che segna la fine dell’annata agraria con una giornata di festa ma anche di riflessione sul ruolo dell’imprenditore agricolo nel contesto economico attuale, in cui il settore primario sta trainando il “made in Italy” all’insegna della tipicità, dell’attenzione alla sicurezza alimentare e alla sostenibilità ambientale.

Due nomine: c'è il nuovo parroco dell'Unità Pastorale di Zugliano, Centrale e Grumulo Pedemonte e il nuovo consigliere ecclesiastico di Coldiretti Padova.

Due incontri dedicati alle famiglie affidatarie o adottive, ma aperti anche alle coppie che desiderano sensibilizzarsi su queste esperienze. L’ufficio diocesano di pastorale della famiglia propone lungo l’anno pastorale due appuntamenti spirituali per valorizzare e promuovere queste esperienze offrendo occasioni di condivisione del vissuto, ascolto della Parola e scambio fraterno. Non un itinerario concatenato ma degli incontri distinti, con un filo conduttore comune, che volta per volta affronta aspetti diversi. Si parte il primo dicembre con "Tu sei prezioso ai miei occhi. Incontro fra famiglie accoglienti" e ci si ritrova poi il 2 febbraio con "Che cosa cercate?". Sede degli incontri è Casa Sant’Andrea a Rubano, dalle 16.30 alle 19 con cena porta e offri.

Il mondo della scuola attende due appuntamenti messi in calendario dall'ufficio diocesano di pastorale dell'educazione e della scuola. Sabato 1° dicembre al Carmine e mercoledì 12 dicembre a Santa Sofia.

Parte l'1 dicembre la scuola di formazione per catechisti dei catecumeni: un percorso per approfondire i contenuti fondamentali della fede e la conoscenza dell'impianto catecumenale.