Parla una catechista. Si cresce, ragazzi e accompagnatori
Una delle grandi ricchezze della parrocchia dell’Arcella è la presenza di circa un centinaio di ragazzi tra 11 e 14, anni che partecipano attivamente ai gruppi del Tempo della fraternità.
Educatori e animatori propongono, in un’età di passaggio prima dei gruppi giovani, la continuazione del percorso di catechesi insieme ad attività e giochi. Qual è l’obiettivo? Creare un gruppo di amici che condividano esperienze di crescita, aiutando i ragazzi a conoscersi, ad ascoltare le proprie emozioni e a condividerle nella stessa fede in Gesù.
Le attività di quest’anno del gruppo di seconda media, che seguo con altri cinque educatori, sono state incentrate inizialmente su proposte che rendessero il gruppo più coeso e ancora più affiatato, attraverso la realizzazione di un piccolo spettacolo teatrale realizzato interamente dai ragazzi. Nella seconda parte abbiamo proposto tematiche forti che, seppur diverse tra loro, hanno seguito un percorso dal taglio più esperienziale, come ad esempio la preparazione dell’incontro con il vescovo Claudio durante la sua visita pastorale.
I gruppi del Tempo della fraternità diventano così un’occasione sia per i ragazzi che per noi animatori per crescere come cristiani attraverso le stesse esperienze.
Elisabetta Marangon