Un’importante opera di restauro di tutta la chiesa parrocchiale di Terrassa Padovana, intitolata a San Tommaso, si è conclusa nelle scorse settimane, con la pittura degli esterni, dopo anni di lavoro soprattutto all’interno del luogo sacro.
Diocesi
Un certosino restauro conservativo ha restituito splendore al santuario mariano del Tresto, a Ospedaletto Euganeo. Un anno fa il taglio del nastro dopo due anni di lavori, per un costo complessivo di oltre 1,2 milioni di euro.
La chiesa parrocchiale di Fiumicello, a Campodarsego, è interessata da un importante opera di restauro interno che coinvolge tre pareti e le cornici che le sovrastano. Un intervento compiuto da mani esperte che renderà l'ambiente più gradevole e luminoso. I lavori dovrebbero completarsi entro la fine di novembre.
Le comunità di Piovene, Rocchette e Grumello, a quarant'anni dalla morte, rendono omaggio alla figura di don Pietro Costa parroco che ha lasciato il segno nel cuore e nella mente dei molti fedeli che l’hanno conosciuto. Un libro, una serata e una mostra ricordano il sacerdote centrato in Cristo, nella Parola e nella preghiera; sempre obbediente alla Chiesa e capace di leggere con estrema intelligenza e lucidità i segni del suo tempo, di anticipare con acume i cambiamenti della società e della comunità cristiana. La mostra e la serata in cui verrà presentato il libro vogliono essere un atto di riconoscenza di tutta la comunità per questo grande pastore.
C’è un nuovo appuntamento per tutti gli adulti che svolgono un servizio nelle parrocchie del centro di Padova. Da venerdì 18 ottobre prende vita una proposta a cadenza mensile, dalle 21 alle 22.30 nella chiesa di Cristo Risorto, che mette a tema alcuni ambiti di vita.
28 ragazzi del post cresima, tra 12 e 14 anni, hanno vissuto durante l’estate una settimana di fraternità
Venerdì 18 ottobre, Festa di san Luca, patrono dei Medici, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova e la Pastorale della Salute della Diocesi di Padova organizzano un convegno dal titolo “Il Medico tra coscienza e norma”. L’appuntamento si terrà nell’Aula Magna del Monastero di santa Giustina.
Santa messa di ringraziamento presieduta da mons. Antonio Mattiazzo, vescovo emerito di Padova, nel 36° anniversario della Canonizzazione di san Leopoldo. La celebrazione si terrà domenica 20 ottobre, alle 10.15, nel santuario di San Leopoldo a Padova.
L’antico oratorio di San Biagio a Grumolo di Pedemonte è stato sottoposto negli anni a un lungo lavoro di recupero conservativo. oggi è più bello che mai.
Le lezioni, a cadenza quindicinale, si terranno dalle 15 alle 18.30 all’isituto Don Bosco di via San Camillo De Lellis.
“Il medico tra coscienza e norma” è il titolo scelto per il convegno organizzato come da tradizione dall’Ordine provinciale dei medici di Padova e dall’ufficio diocesano di pastorale della salute, in occasione della solennità del patrono dei medici, san Luca evangelista.
“Vi ho chiamato amici. Percorsi di fede sulle tracce di Cosetta Frizzarin” è il titolo di un appuntamento per giovani e adulti promosso dall’Azione cattolica. Si terrà domenica 20 ottobre presso la parrocchia di Albignasego.
A luglio si sono conclusi gli importanti lavori nella chiesa di Santa Cecilia per il consolidamento del tetto, la risanatura delle facciate e il recupero degli interni.
Il suo sì definitivo alla chiamata di Dio è arrivato lunedì, durante la celebrazione di Santa Giustina presieduta dal vescovo. Luisa Ruzza, medico di 55 anni, è diventata collaboratrice apostolica diocesana a tutti gli effetti, attraverso la dedizione definitiva. Svolgerà il suo servizio pastorale sia nella parrocchia di Noventa Padovana, sia attraverso il suo lavoro. «Prego per i miei pazienti — racconta — e spero che attraverso di me sentano la vicinanza della Chiesa».
Ereditiamo, in questo nuovo tratto di strada, alcune scelte forti compiute dai vescovi Filippo e Antonio: chiesa di adulti, slancio missionario, sinodalità... Nuovo anno pastorale: nessun “piano cartaceo”, come gli anni scorsi, ma un “luogo” comune attorno a cui sostare spiritualmente: il fonte battesimale. «Per continuare il nostro viaggio come popolo e assemblea dei discepoli». Ripartiamo insieme dal battesimo, grembo che ci genera alla fede, per domandarci chi siamo, dove andiamo e chi ci accompagna nel cammino