«Erano anni che, come Caritas italiana, non facevamo il punto e sentivamo forte l’esigenza di confrontarci insieme su cosa siano i centri d’ascolto oggi».
Diocesi
Il Summerfestival di Campodarsego è l’appuntamento dell’estate per la parrocchia dell’Alta Padovana e anche il 2019 non fa eccezione con i tornei di green soccer, green volley, giochi in scatola e ping pong oltre agli aperitivi del Chiosco bar.
Il vescovo Claudio ha proceduto a dodici nuove nomine per altrettanti preti diocesani. Eccole qui di seguito.
Centri d'ascolto. Sono più di 3.350 in Italia e l'11 e 12 giugno si sono riuniti a Roma. Presentato un documento che aiuta a riorientarne l'azione finché le comunità (cristiane e civili) non saranno accoglienti e inclusive. I centri d’ascolto sono strumenti per mettersi in prossimità con le persone in stato disagio, ma la loro presenza non esclude mai il coinvolgimento della comunità ecclesiale (e territoriale) tutta.
Il settore giovani rinnova la proposta formativa estiva per i giovanissimi con due campiscuola che si svolgeranno nella casa di Camporovere.
Grest, tempo favorevole per una comunità. Dopo un percorso di formazione e accompagnamento, dal 17 al 28 giugno nell'unità pastorale di Agna due settimane per bambini, adolescenti e i volontari del centro parrocchiale.
Tra domenica 23 e lunedì 24 giugno la comunità parrocchiale di Agna si è stretta attorno a suor Florisa Capuzzo in occasione del suo cinquantesimo anniversario di vita consacrata.
A Sant’Elena si sono incontrati tutti i volontari delle Caritas parrocchiali. Lavoro di gruppo per conoscersi
Giovedì 13 giugno, il fondatore di Libera don Luigi Ciotti ha incontrato cittadini e associazioni nel patronato della Santissima Trinità. Un passaggio chiave per la vita delle comunità cristiane e civili di una periferia che da anni lavora per crescere
Ne ha fatta di strada il progetto della Diocesi di Padova che da due anni rifornisce molte parrocchie con energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.
Nei venerdì di luglio a Padova le architetture della basilica faranno riscoprire spazi e simboli dell’incontro con Dio e con gli uomini, con accesso ad alcuni luoghi solitamente non aperti al pubblico. Prenotazione obbligatoria on line
Il racconto di uno dei partecipanti agli incontri del Festival biblico
Nasce una nuova opportunità per le famiglie padovane, grazie all’ufficio diocesano per la pastorale della famiglia. Si chiamerà “Spazio ascolto famiglie”, e sarà frutto anche del supporto del consultorio familiare del Centro femminile italiano di Padova.
Si è conclusa giovedì 27 giugno, a Villa Immacolata di Torreglia (Pd), la 69a Settimana di aggiornamento pastorale promossa dal COP - Centro orientamento pastorale, sul tema: "Parrocchia senza preti. Dalla crisi delle vocazioni alla rinnovata ministerialità laicali”. Un centinaio i partecipanti da tutta Italia.
Riprenderà a novembre il Biennio di formazione in pastorale familiare. La proposta è rivolta a coppie di sposi disponibili a formarsi per accompagnare al matrimonio cristiano e accompagnare gli sposi cristiani, i genitori che chiedono il battesimo dei figli, le famiglie dell’iniziazione cristiana e, più in generale, le famiglie della comunità cristiana nei vari ambiti di pastorale.