Piove di Sacco. Festa di fine estate al Duomo
Da venerdì 13 tre giorni per raccontare la ricca estate, ringraziare il chierico Fabio Spinello che saluta dopo tre anni e celebrare gli anniversari di matrimonio. Sabato 14 settembre riprende anche "Park and curious" I ragazzi del 2003 animano i bambini nei parchi, con i proventi voleranno alla Gmg di Lisbona 2022
Con la "Festa di fine estate" in programma dal 13 al 15 settembre la parrocchia del Duomo di Piove di Sacco chiude il tempo della stagione dedicata a campi scuola e campeggi per ragazzi e giovani e si ritrova per ringraziare chi si è adoperato per le diverse proposte che ogni anno coinvolgono qualche centinaio di persone, tra animati ed educatori, lupetti, coccinelle, esploratori e capi scout.
Venerdì 13 si parte con #PatroRock, l'inaugurazione del murales realizzato nel piazzale del patronato del Duomo e musica dal vivo. «Sabato 14 durante la celebrazione eucaristica e durante la serata condividiamo le varie esperienze estive e salutiamo e ringraziamo il nostro chierico Fabio Spinello, che dopo tre anni termina il bello e prezioso servizio svolto nelle nostre comunità», ricorda l’arciprete don Massimo Draghi. Domenica 15, infine, grazie a "Famiglie in festa" torna l'occasione per festeggiare gli anniversari di matrimonio sia nella messa vespertina sia seduti a tavola con le proposte dello stand gastronomico, pronto ad accogliere quanti vogliano trascorrere qualche momento in compagnia.
Ma non è tutto qui. Sabato 14 settembre riprende l’attività di "Park and Curious": «Si tratta di una proposta che abbiamo sperimentato positivamente lo scorso anno, una convenzione con il Comune attraverso la quale i gruppi giovanissimi, quest’anno quelli della classe 2003, propongono per i bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni un pomeriggio di attività nei parchi cittadini – spiega il vicario dell’unità pastorale don Giuliano Piovan – Ogni settimana c'è una proposta diversa: dalla caccia al tesoro ai giochi di un tempo, ad attività adatte anche all’inclusione delle persone con disabilità fino a giochi di carattere sportivo, con una grigliata finale».
Con le somme percepite per svolgere questa attività di animazione i ragazzi si autofinanzieranno per la Gmg di Lisbona del 2022. «Gli adolescenti sono molto motivati, i genitori possono stare tranquilli perché tutte le attività sono comunque guidate da giovani maggiorenni», ricorda il consigliere comunale Mattia Buggio, impegnato anche come animatore. Per l’assessore ai servizi sociali Paola Ranzato: «Dopo il primo anno di rodaggio ripetiamo l’attività che ha avuto successo e responsabilizza i giovani».