A Campagna Lupia l’anno pastorale riparte con Maria
La parrocchia di Campagna Lupia si prepara a vivere alcuni giorni di convivialità, proprio al principio dell’anno pastorale: «È un momento di festa per tutta la comunità — commenta il parroco don Giuseppe Masiero — per cominciare il nuovo anno sotto la protezione della Madonna del rosario».
La festa di quest’anno, poi, è ancor più rivolta alla devozione mariana per merito anche del ritorno nella parrocchiale della statua lignea di inizio Novecento raffigurante la Vergine, oggetto di un recente restauro.
Prima di essere riposta in chiesa, la preziosa statua sarà portata per alcuni giorni nella scuola dell’infanzia a essa dedicata per diventare familiare ai più piccoli della parrocchia e solo domenica 13 verrà ricollocata sul suo altare al termine di una processione solenne.
L’inizio dell’anno liturgico è anche l’occasione per la comunità parrocchiale di iniziare un cammino nuovo, fatto di incontri ed esperienze da vivere insieme. Si comincia, com’è naturale, dal percorso di iniziazione cristiana con l’attivazione dell’équipe battesimale e di un primo percorso di accompagnamento alla fede dei genitori dei bambini fino ai 6 anni, pensato insieme alla scuola dell’infanzia.
Per i giovani e gli adulti verrà proposto, invece, un percorso biblico dedicato ai volti di chiesa in alcune lettere del Nuovo testamento: un itinerario già predisposto per il territorio veneziano e guidato dal biblista don Carlo Broccardo con appuntamenti settimanali a Casa Madonnina di Fiesso d’Artico a partire dalla metà di ottobre.
Sempre rivolto a tutta la comunità è anche il cammino di esercizi spirituali dedicato alla gioia del battesimo: quattro serate di ascolto riflessione e preghiera che accompagneranno i fedeli campagnalupiesi per tutto febbraio 2020. Le principali novità saranno però concentrate in Quaresima, quando l’intera comunità avrà la possibilità di sperimentare per la prima volta i centri di ascolto del Vangelo domenicale.
Due momenti di musica e riflessione saranno invece proposti nella primavera 2020, il primo in occasione della Pasqua attraverso la rappresentazione offerta dal coro Madonna dell’Olmo di Thiene e il secondo il 4 maggio con il recital sulla vita della beata Liduina Meneguzzi, missionaria in Etiopia alla vigilia del secondo conflitto mondiale.
Da venerdì 11 a domenica 13 tre giorni dedicati alla Madonna del Rosario
Più che una sagra è un’autentica festa della comunità quella che anima la parrocchia di Campagna Lupia, nel Veneziano, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. L'occasione di stare insieme si unisce alla devozione per la Madonna del Rosario, compatrona assieme a san Pietro, a cui è dedicata la tradizionale sagra di giugno.
Nel corso dei tre giorni di festa di ottobre sarà attivo il tradizionale stand gastronomico e saranno organizzati alcuni appuntamenti di intrattenimento e spettacolo fra cui spicca di sicuro la spettacolare esibizione del gruppo dei musici e sbandieratori di Petracha che si svolgerà domenica.
Il centro della festa rimane, comunque, l’accesa devozione mariana: oltre al rientro della preziosa statua lignea recentemente restaurata, domenica 13 prenderà avvio anche il percorso formativo dei giovani e delle loro famiglie con un momento di preghiera e di affidamento a Maria.