Scuola di preghiera per adulti. La Parola si vive nella quotidianità
Il coordinamento di pastorale cittadina della Chiesa di Padova propone una scuola di preghiera per adulti, un venerdì al mese alle ore 21 a partire dal 18 ottobre nella chiesa di Cristo Risorto.
Il coordinamento di pastorale cittadina della Chiesa di Padova propone una scuola di preghiera per adulti, per offrire un'opportunità di sosta e ristoro a chi, tra i molti impegni di ogni giorno, magari proprio in parrocchia, desidera prendersi cura della propria vita interiore.
«Nell'attuale prospettiva di comunità chiamate a collaborare in forma sempre più stretta, l'idea è che anche pregare insieme dia l'aiuto reciproco di cui c'è bisogno – spiega il referente del coordinamento don Massimo De Franceschi – Si tratta di un'iniziativa semplice, per cercare di imparare a pregare partendo non da annunci sensazionalistici o promesse di miracoli ma dal vissuto quotidiano di ciascuno, dove la Parola di Dio c'è sempre».
La scuola è ospitata nella chiesa di Cristo Risorto, un venerdì al mese alle ore 21 a partire dal 18 ottobre, quando nella riflessione e nella preghiera si mette a fuoco il tema della “speranza”. I successivi incontri toccheranno gli ambiti dell'affettività, del riposo, del perdono e della sobrietà.
Oltre ai passi della Scrittura e all'adorazione eucaristica, aiuteranno i partecipanti a mettersi “In ascolto della vita” (come recita il titolo della scuola) varie voci di laici che daranno la loro interpretazione del tempo che stiamo vivendo e della vita che abitiamo: membri del consiglio pastorale diocesano, docenti ed esponenti delle comunità Papa Giovanni XXIII, di Sant'Egidio e della cooperativa AltraCittà.
Il 20 dicembre e il 3 aprile, in preparazione al Natale e alla Pasqua, gli incontri avranno la forma di celebrazioni penitenziali, rispettivamente alla basilica del Santo e al santuario di San Leopoldo Mandic, aperti di sera per l'occasione, due realtà con cui il coordinamento per la pastorale cittadina desidera instaurare una collaborazione sempre più ordinaria.
L'esperienza della scuola si concluderà giovedì 11 giugno con una preghiera vissuta insieme in Cattedrale, in preparazione alla solennità del Corpus domini.
Cammino parallelo anche per i preti della città
I sacerdoti dei vicariati cittadini affronteranno ogni mese, nei loro ritiri spirituali e congreghe, gli stessi temi guida della scuola di preghiera per i laici.
Camposampiero, ciclo di catechesi
L'invito è per giovani e adulti: "Una parola ti può cambiare la vita" è il titolo del ciclo di catechesi promosso dalla parrocchia di San Marco, ogni martedì e venerdì dalle 20.45. Previsto anche un servizio di baby-sitting per i bambini.
Arsiè, domenica 20 la Fiera delle anime
Edizione 353 per un evento atteso in tutto il Feltrino. In corrispondenza della Fiera delle anime, la parrocchia, alla messa delle 10.30 ricorda la dedicazione della chiesa (1816), mentre la Caritas è presente con un proprio stand.