“Cantando con Francesco”. Il concerto a san Francesco Grande a Padova il 24 ottobre
Nell’ambito dell’Ottobre francescano, giovedì 24 ottobre – alle 21 nella chiesa di San Francesco Grande a Padova – è il programma un concerto spirituale dal titolo “Cantando con Francesco”.
La data non è casuale: nel 1430, proprio il 24 ottobre, la chiesa di San Francesco veniva consacrata.
«Per celebrare questo anniversario, ma soprattutto per offrire un omaggio a san Francesco, viene proposto un concerto particolare – spiega don Gianandrea Di Donna – I brani musicali, eseguiti dal coro San Prosdocimo, la cappella musicale della Cattedrale di Padova, hanno tutti testi francescani. Alcuni sono di ispirazione francescana, mentre altri nascono direttamente dalle Fonti di Francesco. Tutti i brani sono di Teresio Zardini, mirabile musicista scomparso nel 2000 a Padova. Era un frate minore, che ha composto moltissima musica per la liturgia prima e dopo il Concilio Vaticano II».
Il maestro Alessio Randon, direttore del coro, ha selezionato una serie di brani tra cui Audite poverelle (lettera di san Francesco alle clarisse di San Damiano); Preghiera davanti al crocifisso di San Damino: alto e glorioso Dio; Salve, Francesco, Padre santo. «Molti dei testi scelti sono nella lingua del Duecento, quella di san Francesco».
Il coro San Prosdocimo, presente al completo, è accompagnato all’organo dal maestro Alessandro Perin. L’ingresso è libero.