27 ottobre. Missio meeting giovani. Giovani dinamici, audaci, appassionati del Vangelo della speranza
La data c’è: domenica 27 ottobre. Il luogo anche: il seminario minore in via Rossi 2 a Rubano. Il programma è completo e ora non resta che partecipare! L’edizione 2019 del Missio meeting giovani ha il gusto speciale del mese missionario straordinario che stiamo vivendo.
Così il Centro missionario diocesano, in collaborazione con la Pastorale dei giovani, Medici con l'Africa Cuamm e le comunità religiose missionarie presenti in diocesi, chiama a raccolta tutti i giovani. Sì, proprio tutti, non solo chi ha già avuto un’esperienza di missione in Italia o all’estero. L’invito insomma è rivolto a tutti i giovani che si sentono "in uscita" per incontrare l’altro, con lo sguardo rivolto verso un orizzonte senza muri, che sognano un mondo più umano, che osano per la pace e la giustizia per tutti, che rischiano mettendosi in gioco sugli ideali, che desiderano vivere il creato come dono da conservare e rispettare… che vogliono essere “fuori” da protagonisti e portatori di novità nella società e nella Chiesa.
“Ma sei fuori?” è proprio il titolo scelto per l’evento che si aprirà alle 9.15 con una mattinata ricca di incontri e di spunti di riflessioni. I partecipanti potranno interagire con John Mpaliza, ingegnere congolese da molti anni in Italia, che ha lasciato un lavoro sicuro e oggi da camminatore diffonde conoscenza sul suo paese d’origine e sull’Africa in generale. Ci sarà poi suor Gabriella Bottani, missionaria comboniana e coordinatrice della rete mondiale della vita consacrata contro la tratta TalithaKum, premiata a giugno a Washington come “eroe contro la tratta di persone”. Infine, in collegamento dalla Turchia ci sarà Nicolò Govoni, 26 anni, che dopo una prima esperienza di volontariato di quattro anni in un orfanotrofio dell’India, ha fondato una scuola per bambini rifugiati in Grecia, a Samos, e ha rinunciato a un master a New York per farlo. Presente a Rubano sarà Elisa Bonollo, giovane veronese appena rientrata da Samos dove ha condiviso alcuni mesi con Nicolò.
Saranno la vita, la testimonianza e le scelte di queste persone a interrogare i ragazzi presenti, a far capire loro come a volte “essere fuori” significa abbracciare forte il coraggio che permette di compiere i salti che danno senso alla vita, sapendo di rischiare in prima persona.
Dopo il pranzo a base di tigelle e bibite, si aprirà un pomeriggio di workshop, luoghi di scoperta, spazi di conoscenza e scoperta per uscire e iniziare a donarsi. Alle 16.45 è prevista la conclusione con la messa.
Info e iscrizioni: www.centromissionario.diocesipadova.it
Proposte per vivere il cammino missionario
Per tutti i giovani che dopo il Missio meeting giovani volessero crescere nella fede in chiave missionaria e cogliere l'incontro con altre culture e altri popoli come opportunità e dono per la vita, il 24 novembre prende il via l'itinerario annuale di "Viaggiare per condividere" che prepara a un'esperienza missionaria in estate. Info: Sandra Zemignan, cmd.viaggiare@diocesipadova.it.
Il 20 novembre invece tornerà "ChiAma la Missione", con il secondo di cinque incontri rivolti ai giovani che hanno già viaggiato e desiderano un percorso di discernimento di carattere missionario. Info: Sandra Zemignan, cmd.viaggiare@diocesipadova.it.
Sono disponibili anche tre schede per la formazione di base dei gruppi di animazione missionaria, invitati a cogliere l'invito di papa Francesco a vivere il battesimo in prospettiva missionaria. Info: Angelo Zambon, cmd.animazione@diocesipadova.it