I fondamenti del cristianesimo. Formazione per i catechisti dei catecumeni
Il Servizio diocesano per il catecumenato presenta quattro incontri di formazione per i catechisti dei catecumeni (sia adulti sia ragazzi), ma si tratta di una proposta che può essere accolta anche da chiunque desidera approfondire il mistero della fede cristiana.
Infatti, non basta dire di credere: dobbiamo imparare a dare sostanza al nostro Credo, comprendere in cosa crediamo, quali siano i punti fermi del cristianesimo, quali siano le sue peculiarità.
I quattro incontri che inizieranno il 21 dicembre, verteranno sui dogmi del cristianesimo, ma sono proposti in maniera semplice e informale, non erudita, proprio per rendere i catechisti più idonei e consapevoli nel trasmettere la fede cristiana ai catecumeni che stanno seguendo.
Nel primo incontro si parlerà di cosa significhi dire: «Credo in Dio, Padre». Il secondo, che si terrà l'11 gennaio, avrà per tema la figura di Gesù Cristo, Figlio di Dio, vero Dio e vero uomo. Nel terzo appuntamento, il 15 febbraio, si parlerà della terza Persona della Santissima Trinità, lo Spirito Santo. Si avrà quindi una panoramica sulla fede trinitaria.
Il quarto incontro, il 14 marzo, presenterà la Chiesa e i Sacramenti.
Nei vari appuntamenti si approfondiscono altresì la tappe del catecumenato e il loro significato: ammissione, elezione, scrutini, iniziazione cristiana, in modo da conoscere termini e valori dei riti che si celebrano lungo il percorso.
Gli incontri sono tutti in programma nel pomeriggio di sabato, dalle 16 alle 18 circa, nei locali del centro parrocchiale di Sant’Antonio di Padova all’Arcella, in via Bressan 3.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione, gratuita, mandando una mail con i propri dati e il numero di telefono a catecumenato@diocesipadova.it
Elide Siviero Servizio diocesano per il catecumenato