Formazione: sempre una priorità. I prossimi appuntamenti formativi di Noi Padova
Dopo il corso Rspp, a Cristo Re, in febbraio sarà la volta del progetto “Oratorio sicuro” (al Crocifisso) e poi ci saranno i corsi Haccp
Il 2020 è cominciato subito all’insegna della formazione per i circoli Noi. Presso il centro parrocchiale di Cristo Re ha avuto luogo (in tre sessioni: mercoledì 8, sabato 11 e 18 gennaio) il corso per Rspp (responsabili del servizio protezione e prevenzione), necessario ai circoli per assumere qualcuno o dare l’opportunità ai ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro e tirocini agli universitari.
Grazie al progetto “Oratorio sicuro” di Noi Veneto, l’8, il 12 e il 15 febbraio, si svolgeranno presso il centro parrocchiale del Crocifisso le sessioni per antincendio a rischio elevato, molto utili ai fini organizzativi di eventi di comunità con una certa partecipazione. Le iscrizioni sono già state chiuse per esaurimento posti. Queste occasioni sono importanti per poter garantire luoghi accoglienti, in totale sicurezza con gli adempimenti legislativi.
Seguiranno anche corsi Haccp: si darà presto notizia tramite newsletter di una sessione per responsabili del manuale di autocontrollo del bar e di una per responsabili del piano di autocontrollo cucina e sagra (presumibilmente tra fine febbraio e metà marzo); per i corsi degli addetti, invece, bisogna comunicare alla segreteria il numero dei partecipanti per poter organizzare le “classi” sul territorio locale: sono chiamati alla formazione coloro che l’hanno svolta nel 2017 e ovviamente chi per la prima volta si approccia a fare un servizio a contatto con le sostanze alimentari (bar, cucina, sagra…).
La primavera sarà all’insegna di Grestyle, ma non mancheranno proposte formative anche per i consigli d’amministrazione dei circoli: a questo proposito il consiglio di amministrazione di Noi Padova sta lavorando per mettere a disposizione interessanti proposte.