L'ecologia integrale al centro della Quaresima. Gli incontri di presentazione
Il 24 gennaio, a Fellette alle 20.30, c'è il primo appuntamento in calendario di presentazione degli strumenti e iniziative della Quaresima offerti alle comunità parrocchiali, ai gruppi, alle famiglie proposti dal Centro Missionario diocesano in collaborazione, quest'anno per la prima volta, con l'Ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro. " Tocca con mano… sii credente!»: è questo lo slogan che accompagnerà la Quaresima di fraternità 2020. Il secondo appuntamento sarà il 27 gennaio a sant’Anna di Piove di Sacco, poi il 29 al Santissimo Crocifisso a Padova e infine il 31 al Redentore di Monselice, sempre alle 20.30.
"Tocca con mano… sii credente!": è questo lo slogan che accompagnerà la Quaresima di fraternità 2020, la proposta formativa e di animazione che da alcuni anni il Centro missionario diocesano propone alle parrocchie e che verrà presentata in quattro appuntamenti: il 24 gennaio a Fellette, il 27 a Sant’Anna di Piove di Sacco, il 29 al Crocifisso a Padova, il 31 al Redentore di Monselice, sempre alle 20.30.
«In comunione con il cammino della Diocesi – specifica don Raffaele Gobbi, direttore del Centro missionario – sulla scia del Sinodo panamazzonico e dell’enciclica Laudato Si’ sulla cura della casa comune, abbiamo predisposto una serie di materiali e strumenti in stretta collaborazione anche con l’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro, con il quale abbiamo elaborato i materiali. Insieme poi a suor Francesca Fiorese, direttrice dell’ufficio, andremo a presentarli nei quattro incontri previsti».
Il tema quindi ha un chiaro riferimento al Vangelo, all’episodio di Tommaso che deve “toccare con mano”, all’avere fede in Dio, ma richiama anche un ambito di estrema attualità, quello dell’ecologia integrale. Il toccare con mano diventa così un “toccare il mondo” e credere che possiamo portare dei cambiamenti con il nostro atteggiamento.
«La terza scheda di lavoro offerta dalla Diocesi per l'anno pastorale – riprende don Raffaele – fa riferimento alla responsabilità dei credenti nei confronti delle sfide del nostro oggi e si collega facilmente con la visione di papa Francesco sull’ecologia integrale, un’ecologia cioè che non tiene conto solo del creato, ma chiama in causa anche l’economia, la politica, il ritmo della vita che deve essere più attento alle relazioni».
Novità di quest’anno è il sussidio pensato per i ragazzi: un calendario di Quaresima e Pasqua da sfogliare, un viaggio attraverso il mondo “per toccare con mano” e riflettere su come prendersi cura del creato aiutati da indovinelli, quiz, favole, curiosità, proverbi. A questo si aggiunge anche un concorso per realizzare un disegno che esprima l’impegno e la cura per la Terra.