Prozzolo. Scienza e fede. La parrocchia si forma nel 200° anniversario della pieve giovedì 30 gennaio
Un ciclo di incontri per far dialogare scienza e fede: è questa una delle iniziative che la parrocchia di Prozzolo ha organizzato in occasione del 200° anniversario dalla costruzione della sua pieve.
Il prossimo appuntamento, fissato per giovedì 30 gennaio alle ore 21, affronterà il non facile tema dell'inquisizione fra leggenda e storia. Oratore della serata sarà mons. Stefano dal Santo, storico della Chiesa e direttore dell'Archivio segreto e della Biblioteca capitolare del Duomo di Padova.
«Tanti ragazzi — spiega il parroco, don Simone Bottin — specie quando arrivano alle scuole superiori, sono attratti da certi argomenti. Per questo abbiamo scelto di affrontare direttamente quelli più dibattuti anche negli ambienti più lontani dalla Chiesa. Bisogna sempre rispondere alle domande in modo corretto».
Ecco perciò che nella parrocchia rivierasca si dibatterà di scienza e fede, crociate e pedofilia. Un programma coraggioso che già dal primo incontro ha permesso ai partecipanti di ascoltare un oratore di grande livello come l'astronomo della Specola vaticana, don Alessandro Omizzolo, e che vedrà nel corso delle settimane alternarsi numerosi esperti capaci di illuminare le singole materie oggetto di approfondimento.
Il ciclo di incontri si inserirà poi all'interno delle altre manifestazioni per il giubileo della chiesa di Prozzolo il cui calendario sarà via via aggiornato e proposto ai fedeli.