Diocesi

Prende avvio questo mese un corso di formazione annuale promosso dalla facoltà teologica del triveneto, che prepara esperti in pastorale della salute. Il percorso formativo si tiene presso il centro camilliano di formazione di Verona dove, il 18 gennaio, un Convegno ne presenterà i contenuti. Le lezioni sono rivolte a sacerdoti, diaconi, religiosi e laici impegnati nel servizio ai malati e nell'ambito della carità e si concentrano su cinque aree tematiche. Al termine, verrà rilasciato l’attestato di “Esperto in Pastorale della salute”. 

Anche quest’anno l’Ufficio diocesano per la liturgia, propone il nuovo corso di formazione per i candidati al ministero straordinario della comunione: quattro incontri (18 e 25 gennaio, il primo febbraio e l’8 febbraio) che sono requisito previo, ma non abilitano da soli, all’esercizio del ministero che potrà essere esercitato solo dopo il Rito di istituzione, celebrato dal Parroco su mandato scritto dell’Ordinario. Poi il 23 maggio è previsto il convegno diocesano per i Ministri. Gli incontri si tengono nell’auditorium di Casa Madre Teresa di Calcutta, Centro di accoglienza per i malati di Alzheimer, via Giuseppe Mazzini, 93 a Sarmeola di Rubano, dalle 15 alle 17. 

Unità dei cristiani. Dopo il convegno di apertura, sabato 11, sull’“urgenza dell’ospitalità”, entra nel vivo la settimana di preghiera. Sabato 18, concerto a San Leopoldo; giovedì 23, preghiera ecumenica a Santa Sofia

Anche quest’anno Villa Immacolata, la casa di spiritualità diocesana, propone il consueto itinerario “I sabati della liturgia”. Accompagnati da don Gianandrea Didonna, direttore dell’Ufficio per la Liturgia, i partecipanti ripercorrono la prospettiva di Romano Guardini, grande teologo italo tedesco, sullo spirito della liturgia. Quattro gli incontri aperti a tutti, in particolare a operatori della liturgia, catechisti, diaconi e sacerdoti: 18 e 25 gennaio, 1 e 8 febbraio, sempre dalle 9.30 alle 12.30 a villa Immacolata.

La nona edizione ha confermato l'importanza dell'iniziativa che spalanca il nuovo anno nel segno del bene e della solidarietà. Nel racconto dei protagonisti lo spessore dell'esperienza e dei legami che si creano

In riferimento alla vicenda che riguarda don Marino Ruggero, che ha dato le dimissioni da parroco di San Lorenzo in Roncon di Albignasego (Pd) lo scorso 2 gennaio, si comunica che in data odierna – lunedì 13 gennaio 2020 – è iniziato, su mandato del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, il processo canonico nei suoi confronti, presso il Tribunale ecclesiastico diocesano.

Sabato 18 gennaio prenderà il via ufficialmente l’edizione 2020 della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che quest’anno coglie il proprio tema dagli Atti degli Apostoli (28, 2), “Ci trattarono con gentilezza”.