Padova, Azione Cattolica vicina anche nell’emergenza

L’Azione Cattolica di Padova non si ferma nemmeno davanti al Covid-19. 

Padova, Azione Cattolica vicina anche nell’emergenza

Molti aspetti della vita quotidiana sono cambiati in queste settimane. Sono state sospese le attività dei gruppi e tutte le proposte che fanno parte dell’esperienza associativa ma la vita di AC non si ferma. Per vivere bene questo momento l’associazione ha scelto di continuare a stare vicina ai propri soci e a tutte le persone che in questo momento sono fragili, malate, sole attraverso una serie di iniziative per “sentirci tutti #distantimavicini”.

Un tablet per i pazienti Covid -19
Nel mese di marzo è stata lanciata un’iniziativa di solidarietà per l’acquisto di tablet da donare ai pazienti con il Covid-19.

«È capitato che medici, infermieri ed operatori sanitari, che già toccavano con mano la profondità della sofferenza dei malati nei reparti di malattie infettive, o lo smarrimento degli anziani confinati in isolamento nelle case di riposo, hanno pensato a un piccolo gesto per rendere più umane le cure. "Ci vorrebbero dei tablet" ha detto una dottoressa - e a questo pensiero l'Azione Cattolica di Padova ha prestato la sua rete e i suoi canali di comunicazione», racconta il presidente diocesano Francesco Simoni.

Continua: «Ci aspettavamo di raccogliere qualche centinaio di euro per un paio di ospedali nella Diocesi di Padova - la risposta delle persone ci ha travolto, e ci troviamo ora con più di 12.000 euro, quasi 60 tablet in corso di consegna in dieci ospedali Covid del Veneto (Padova, Verona, Trecenta, Jesolo, Santorso, San Camillo di Treviso, Sacro Cuore di Negrar, Villafranca, Dolo, Belluno), tre ospedali fuori regione (Rovereto, Trento e Pordenone) e diverse case di riposo (tra cui Este, Monselice, Alano di Piave e Fonzaso).

La grande generosità di chi ha donato ci fa riflettere, e ci impegna a disporre della fiducia riposta in noi con responsabilità altrettanto grande. L'AC di Padova si è fatta strumento per distribuire il desiderio di bene e solidarietà che era già presente nel cuore di tanti; siamo felici di aver contribuito in piccola parte ad alleviare la solitudine di chi vive questi giorni di prova».

 

L’assemblea elettiva diocesana di AC
Si terrà il 4 aprile alle 14.30 l’assemblea diocesana dei soci di AC. Il momento assembleare, che porterà all’elezione del nuovo consiglio diocesano di AC, è stato ripensato in modalità online nel rispetto delle precauzioni in atto per evitare la diffusione del virus.

Un popolo per tutti” è il titolo scelto per indicare l’impegno degli aderenti all’Azione Cattolica a stare là dove sono tutti, a lasciarsi interpellare dalla realtà nella quale viviamo con la sua bellezza, fragilità e ricchezza di risorse, a coltivare l’ascolto e il dialogo per camminare assieme come Chiesa. L’Azione Cattolica non può stare lontana dal popolo, ma viene dal popolo e deve stare in mezzo al popolo.

Interverranno mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova; Luca Ramigni, terapista riabilitatore e collaboratore di Fondazione Fontana nei programmi di cooperazione internazionale e di coinvolgimento comunitario; Stefano Turcato, vicepresidente e responsabile commerciale di Riesco - RIstorazione E Solidarietà Cooperativa; don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale. Ciascuno di loro porterà la propria esperienza e offrirà una chiave di lettura per comprendere cosa significa "Un popolo per tutti".
L’assemblea sarà trasmessa sul canale Youtube acpadova e su www.acpadova.it.

 

Proposte per tutti

L’AC offre una serie di proposte specifiche per i ragazzi dell’ACR, i giovanissimi, i giovani, gli adulti e gli educatori per vivere questo tempo apparentemente fermo come opportunità per formarsi, curare la propria interiorità e crescere insieme. «Abbiamo una bella sfida davanti - imparare ad andare all’essenziale e cominciare a essere  di AC dentro la semplicità della vita quotidiana, senza necessariamente affannarci e agitarci le per troppe cose da fare», commenta Francesco Simoni.
A questo link materiali e suggerimenti: https://www.acpadova.it/articoli/2019-2020/distantimavicini.

 

Per ulteriori informazioni:
Francesco Simoni
Mail: presidente@acpadova.it
Cell: 347/5007389

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa