Circoli Noi Borgoricco. #voliamoinsieme per essere comunità
Chi l’ha detto che non si possa trascorrere una giornata insieme, ma rimanendo ognuno a casa propria? Ci sono svariati modi di fare comunità, e i circoli Noi di Borgoricco San Leonardo, Sant’Eufemia e San Michele delle Badesse, in occasione della festa del 25 aprile, hanno promosso una iniziativa comunitaria dal titolo #voliamoinsieme.
Il pranzo insieme, da consumarsi rigorosamente tra le mura domestiche, è iniziato alle 12, con menu tradizionale a base di prodotti locali. Alle 15, tutti i partecipanti si sono cimentati nella preparazione degli aquiloni, seguendo le istruzioni consegnate da un video su Youtube, per dare vita al momento “magico” del lancio degli aquiloni nel cielo dai propri giardini e terrazzi.
Tuttavia, la festa non è finita così. Non appena possibile, a questo ritrovo “virtuale” seguirà un momento conviviale nel Parco dei pensieri di Borgoricco, dove ciascun partecipante sarà invitato a portare con sé il proprio aquilone per farlo volare nuovamente insieme agli altri.
«L’idea di questa festa è nata nel corso di una videoconferenza con il direttivo del circolo Noi – spiega il presidente Luca Vedovato – In questo momento difficile anche dal punto di vista delle relazioni sociali, abbiamo creduto fosse fondamentale dare vita a un’iniziativa in grado di coinvolgere non soltanto i fedeli di tutte e tre le parrocchie, ma tutta la comunità locale. Le persone hanno bisogno di ritrovarsi e di riconoscersi, come collettività, attraverso la partecipazione a iniziative comuni».
Le numerose foto arrivate al circolo ben raccontano l’entusiasmo col quale i cittadini di Borgoricco hanno accolto l’invito alla festa e la cura che hanno posto nella realizzazione degli aquiloni.
Programmi futuri? «Per il momento ci riserviamo di attendere gli sviluppi della situazione e di conoscere le eventuali restrizioni che ci verranno imposte, per essere certi di agire nel rispetto delle norme, ma da parte nostra c’è l’intenzione di organizzare nuove occasioni di incontro della comunità».
#grestandoacasa. Allenamento formativo per animatori del grest su cinque fondamentali
Anche Noi Padova collabora nel progetto #grestandoacasa, la versione “on line” del Grestyle, saltato a causa del Coronavirus. L’equipe organizzativa ha pensato, non sapendo come sarà l’estate, di proporre comunque agli animatori del grest alcuni allenamenti – che si possono vivere a casa – per potenziarsi nel proprio servizio e non arrivare impreparati. La proposta, inoltre, è costruita perché a un certo punto possa proseguire in parrocchia, nelle modalità possibili.
Il corso – che è disponibile su giovanipadova.it – può essere vissuto da soli oppure con il proprio gruppo animatori. Consta di un breve riscaldamento e di cinque allenamenti centrati su altrettante parole chiave per l’animatore: creatività, pazienza, capacità di stare nel presente, essenzialità, saper convivere con altri. «Solo se ci si lancia oltre la propria zona di comfort (scendendo dal letto/divano), se si fa almeno un po’ di fatica (a pensare, ad agire) allora l’allenamento sarà efficace – spiegano gli organizzatori – Inoltre, se mentre si segue il corso nascono domande... questo può diventare un’occasione di confronto nel gruppo animatori, con il don o con il responsabile del grest».