La data cerchiata con il pennarello rosso sul calendario è il 9 aprile. Un appuntamento da non scordare: un “Appuntamento con il Risorto”. È stata presentata nei giorni scorsi la “Quaresima di fraternità”, ormai consueta proposta di animazione promossa dall’Ufficio per la pastorale della missione, in collaborazione con l’Ufficio per l’annuncio e la catechesi, l’ufficio di Pastorale della famiglia e l’Ufficio per le comunicazioni sociali.
Diocesi
S arà un incontro conviviale quello in programma sabato 4 febbraio, nell’ambito delle iniziative che celebrano i 140 anni delle Cucine economiche popolari, promosse dalla Fondazione Nervo Pasini con la Diocesi di Padova.
Alle Cucine popolari un caldo dono da “Pacioe e lana”
Si svolgerà domenica 5 febbraio (orario 15.00-18.00), all’Istituto Don Bosco di via San Camillo De Lellis 4 a Padova l’annuale Assemblea missionaria diocesana che avrà come tema conduttore Raccontare la missione oggi.
Oggi, 2 febbraio 2023, festa della Presentazione del Signore, la Chiesa celebra la 27a giornata mondiale della vita consacrata.
Veglia ecumenica Si è tenuta a Santa Giustina – luogo che rappresenta la memoria del cristianesimo indiviso a Padova – con i rappresentanti delle Chiese cristiane presenti in città: cattolica, ortodossa rumena, ortodossa greca, evangelica luterana e metodista valdese
Sesto “appuntamento evento” – sabato 4 febbraio 2023 – del programma di iniziative che celebrano i 140 anni delle Cucine economiche popolari, realizzato in stretta collaborazione con la Provincia di Padova a ridosso della X giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare (domenica 5 febbraio 2023).
Dallo scorso mese di settembre è stato messo concretamente in atto lo Strumento di lavoro sinodale che si presentava con i 14 temi; in parallelo ai Gruppi di discernimento (parrocchiali e di ambito), gli stessi temi sono stati consegnati alle 28 Commissioni di studio nate in seno all’Assemblea sinodale (composta da circa 370 persone) così che ogni tema viene trattato da almeno due commissioni. “Riconoscere, interpretare e scegliere” è il metodo di lavoro che ha accomunato tutti i gruppi impegnati in questo immenso sforzo, che dimostra il desiderio di partecipazione al processo di rinnovamento della Chiesa diocesana.
Mons. Sante Babolin è deceduto nel primo mattino di mercoledì 1 febbraio 2023
Mensa di solidarietà a Solagna Aperta. cinque anni fa, offre molto più di un pasto caldo alle persone in difficoltà. Ciò è possibile grazie al dialogo con tutte le realtà del territorio
Vita consacrata. Il 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore, è la 27a Giornata mondiale. In Diocesi la celebrazione si tiene sabato 4 in Cattedrale, presieduta dal vescovo Claudio
Pubblichiamo il messaggio pronunciato dal vescovo Claudio Cipolla alla Marcia della Pace di domenica 29 gennaio 2023 organizzata dalle Diocesi di Padova, Treviso e Vicenza.
Erano quasi duemila le persone che nel pomeriggio di domenica 29 gennaio hanno risposto all'appello delle Diocesi di Padova, Vicenza e Treviso per chiedere pace in questo momento travagliato per il mondo intero a undici mesi dall'inizio del conflitto in Ucraina.
Di fronte a uno spazio vuoto si può guardare con malinconia a ciò che non c’è più o si può guardare, con ottimismo, a ciò che potrà arrivare.
Suor Libia delle Salesie. «Signore, sono tua per sempre, ma aiutami a esserti fedele fino alla fine»
Viene dal sud dell’Ecuador suor Libia Maria Suquinagua Angamarca, 35 anni, delle suore di san Francesco di Sales, che ha fatto la sua professione perpetua l’8 gennaio e che ora è nella comunità di Casa famiglia Leonati alla Guizza dove condivide la vita con altre consorelle e alcune ragazze.