Diocesi

Nuova versione di Lettera diocesana nel tempo del Sinodo della Chiesa di Padova: con il prossimo numero (in uscita on line giovedì 15 settembre), il periodico diocesano proporrà di mese in mese alcuni temi che non sono emersi in maniera rilevante dalle relazioni degli Spazi di dialogo.

La Pia Opera delle messe perpetue fu eretta a Padova presso l’ente ecclesiastico Opera diocesana Adorazione perpetua nel 1915 dal vescovo Luigi Pellizzo. Nel 2017 il vescovo Claudio Cipolla ha aggiornato le norme per le iscrizioni.

La parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino in Padova si accinge a vivere la sua festa che sarà nelle giornate dal 9 all’11, dal 16 al 18 e dal 23 al 25 settembre. L’iniziativa si svolge da più di trent’anni e oggi come allora «il senso del ritrovarsi è nel creare comunità – afferma Tiziano Nicoletto, membro del comitato organizzatore – in un quartiere, quello della Guizza, che sta invecchiando anagraficamente e accoglie molti stranieri provenienti da vari Paesi. È particolarmente importante investire sull’integrazione e il momento della sagra è un’occasione anche per questo».

Trent’anni di attività è un traguardo importante, che merita un augurio, ma anche i complimenti per la costanza e l’efficacia dell’organizzazione. Loro sono i giovani scout Agesci Piove di Sacco 2 e da venerdì 9 a domenica 11 settembre festeggeranno l’anniversario con una serie di appuntamenti.