Una vita in ascolto dello Spirito è il titolo del secondo volume dedicato a don Carlo Targhetta, ex parroco di Fiesso D’artico.
Diocesi
Visita pastorale Mentre la Chiesa di Padova sta compiendo il cammino sinodale, il vescovo Claudio si rimette in cammino e incontra le parrocchie del vicariato cittadino di Torre. Don Voltan: «Ascolto e confronto sono gli atteggiamenti che legano le due esperienze»
Con l’avvio della Quaresimale ritorna l’esperienza dei “90 minuti con Dio”, una proposta di esercizi spirituali per adulti e giovani in tre serate nelle parrocchie o nei vicariati.
Il vescovo Claudio con suo decreto del 17 giugno 2022 ha adottato lo statuto del Seminario vescovile di Padova, nel quale è previsto che l’ordinaria e la straordinaria amministrazione, la gestione delle risorse economiche e dei beni necessari alla comunità in esso residente e alla formazione dei seminaristi, siano attribuite a un Consiglio di gestione di nomina vescovile.
Brasile, Venezuela, Etiopia, Ecuador e Thailandia: sono i paesi in cui sono presenti i fidei donum padovani.
Tribunale ecclesiastico Triveneto. Domande di nullità matrimoniale calate tra 2021 e 2022. Soprattutto per i pochi matrimoni, ma non solo
Campolongo sul Brenta. Finalmente torna a distinguersi per bellezza l’antico edificio, già ritoccato negli interni dopo il terremoto del 1976. È stata restaurata e ora risplende nella sua facciata settecentesca la canonica della parrocchia della Madonna del Carmine, lungo la valle del fiume Brenta
Maria, ospitata dalla parrocchia di Limena nel 2022, è rientrata nella sua Leopoli e ha dato alla luce Mateo
Terremoto in Turchia e Siria Colletta Cei, domenica 26 marzo, a favore delle popolazioni
Bresega, Carceri, Ponso e Vighizzolo. La proposta tocca alcuni temi individuati, ma resta in ascolto
Riprende sabato 4 marzo la visita pastorale del vescovo Claudio alle parrocchie della Diocesi di Padova.
Hanno dialogato e si sono confrontati a lungo - dopo un momento di presentazione delle due differenti realtà ecclesiali - sulle reciproche ricchezze e fragilità, sulle risorse e sulle fatiche esistenti nell'annunciare il Vangelo di Gesù al mondo di oggi, affinché la proposta cristiana sia sempre significativa e capace di far emergere nuovamente la domanda e la questione di Dio, aiutando a riscoprirne la fondamentale presenza nella vita delle persone, delle famiglie e delle comunità.
È iniziata il Mercoledì delle Ceneri la “Settimana della comunità” del Duomo di Thiene. Ripartita un po’ in sordina l’anno scorso, ancora in tempo di Covid, è un cammino verso la Pasqua che colloca fortemente Gesù al centro.
In occasione dell’8 marzo, festa della donna, appuntamento con FINA E LE ALTRE: storie di donne nel Battistero della Cattedrale. L’importanza della figura femminile nella Padova dei Carraresi.
Terminati i restauri alla chiesa di San Michele arcangelo a Bagnoli di Sopra. Ora rimane da mettere mano al campanile