Diocesi

Crisi energetica. Le parrocchie si stanno interrogando, così come fanno le famiglie, su come far fronte ai rincari di luce e gas per il riscaldamento. Alcune hanno scelto, tra le altre cose, di sospendere la celebrazione di una messa o di spostarla in spazi più contenuti. Nessuna «scelta traumatica» nell’up di Enego e neanche legata solo alla crisi energetica. Nell’up di Zugliano si ragiona sull’efficientamento energetico, così come al Duomo di Thiene

Tra Brasile e Venezuela. Le Diocesi di Padova, Treviso e Vicenza hanno scelto di rispondere insieme all’emergenza dei profughi in fuga dal Paese di Maduro. A Pacaraima, nello stato brasiliano di Roraima, è già presente don Mattia Bezze. A breve arriveranno tre fidei donum della Diocesi di Treviso: un presbitero e una coppia. Lavoreranno insieme alla Diocesi di Roraima e al vicariato apostolico del Caronì, in Venezuela

Il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, nel pomeriggio di oggi, sabato 29 ottobre, ha ordinato diaconi Loris Bizzotto, Ivan Catanese, Francesco Trovò e, insieme a loro, il canossiano Dominico Oqui.

Un grande momento di festa per la Chiesa di Padova.

Di seguito l’omelia del vescovo Claudio Cipolla.

Fondazione Bortignon. Tre gli obiettivi principali che si è data, a nome della Diocesi: incorporazione dell’Istituto Barbarigo, gestione dell’Istituto Clair (subentrando alle Ancelle di Maria Immacolata), impegno più ampio a favore delle scuole dell’infanzia (con il desiderio di instaurare un rapporto di collaborazione con la Fism)

Si tiene sabato 5 novembre all’Mpx di via Bonporti, a Padova, il convegno “Educare a scuola. Una prospettiva per leggere l’innovazione e interpretare il futuro” organizzato dalla Fondazione Girolamo Bortignon.

Piace e coinvolge la nuova modalità di visita, avviata dallo scorso luglio, al Battistero della Cattedrale di Padova, con il suo splendido ciclo di affreschi di Giusto de’ Menabuoi (patrimonio mondiale Unesco dallo scorso anno all’interno de “I cicli affrescati del XIV secolo di Padova”), tanto che in poco più di tre mesi (dal 9 luglio ad oggi) sono stati oltre 14mila i visitatori che hanno fruito della nuova proposta di visita, con un grande interesse da parte del pubblico straniero, pari al 75% del totale dei visitatori. Estremamente soddisfacente anche l’apprezzamento registrato attraverso i questionari somministrati al termine della visita.