Incontro con la presidenza nazionale. Si è tenuto l’11 marzo con i consigli diocesani del Triveneto e il 12 con le presidenze parrocchiali
Diocesi
Agli archivi il progetto di Caritas Padova “Oggi ho imparato a volare 2”, pensato, come il precedente con lo stesso nome, per favorire l’inserimento lavorativo di persone in stato di difficoltà o in situazione di marginalità grave.
L’associazione San Daniele aps invita, giovedì 30 marzo alle ore 16 presso palazzo Zacco-Armeni, storica sede del Circolo ufficiali di Padova in Prato della Valle 82, a una conferenza dal titolo “Stefania Etzerodt Omboni, filantropa ed educatrice”.
Torna la proposta dell’ufficio diocesano di Pastorale della famiglia, ma con alcune novità nella tempistica. Invitate le coppie di sposi
È questo il titolo dell’incontro che la Facoltà teologica del Triveneto propone giovedì 30 marzo, dalle ore 17 alle 18.30 nella sede di Padova (via del Seminario, 7).
Colletta nazionale. Questa domenica, Cei e Caritas italiana invitano a dare il proprio sostegno – con una donazione e con la preghiera – alle popolazioni colpite dal sisma il 6 febbraio. L’appello è a non spegnere i riflettori sulla situazione e dimenticare questi fratelli
Festa delle comunità etniche cattoliche. Appuntamento questa domenica in Cattedrale per la messa presieduta dal vescovo Claudio. Don Gnesotto: «Il desiderio è che questo diventi un appuntamento vissuto dalle comunità etniche cattoliche con quelle italiane presenti in centro storico»
Un saggio coraggioso e ben documentato su che cos’è l’abuso spirituale, da quali segni si riconosce, come si può prevenire. Una riflessione urgente nel contesto ecclesiale italiano.
È trascorso un secolo (1923 – 24 marzo – 2023) da quando l’allora vescovo di Padova mons. Luigi Pellizzo, fu costretto, a seguito di una vera e propria congiura, e dare le dimissioni dalla guida della Diocesi di Padova, e venne trattenuto a Roma da papa Pio XI, che gli assegnò il ruolo di segretario-economo della Fabbrica di San Pietro e contestualmente lo nominò arcivescovo titolare di Damiata. Qualche giorno prima, il 22 marzo 1923 scrisse una lettera, che rappresenta una sorta di testamento e lettera di commiato.
Quella della basilica del Santo e del santuario di San Leopoldo sono punto di riferimento per numerose persone. Confronto tra padre Ramina, padre Gusella e don Oriente
Giornata dei missionari martiri. Numerosi gli appuntamenti di preghiera in Diocesi il 24 e non solo. A Padova coincide con la Via Crucis cittadina
Via Crucis nelle sei contrade di Granze e Camin. Torna “in strada”, in questa Quaresima, un rito antico e sempre suggestivo.
Nelle croci del mondo la speranza è il tema della Via Crucis cittadina presieduta dal vescovo mons. Claudio Cipolla, che si terrà venerdì 24 marzo alle ore 20.30 in basilica Cattedrale a Padova.
Zugliano, Centrale e Grumolo Pedemonte. Dopo il primo appuntamento dotato anche di QR code, ora la Via Crucis della collaborazione pastorale torna “tradizionale”, ma...
Sesto appuntamento domani, martedì 21 marzo, con i Martedì culturali del Centro universitario di Padova (via Zabarella 82 a Padova), dedicati quest’anno al tema CHIUNQUE – incontri culturali del martedì #tuesday for future 2022-2023 Il filo conduttore di quest’anno intreccia il tema della fraternità ispirato dall’enciclica Fratelli tutti di papa Francesco, per ricordare come “chiunque” sia nostro fratello o sorella.