Giovedì 1° giugno in Cattedrale. Scuole cattoliche e di ispirazione cattolica celebrano la messa con il vescovo Claudio
Le scuole cattoliche e di ispirazione cattolica della Diocesi sono invitate a vivere insieme – giovedì 1° giugno – una messa in Cattedrale, alle 9.30, presieduta dal vescovo Claudio; è promossa dall’Ufficio scuola diocesano con Fidae e Fism Padova.
«Per questo momento – spiega don Marco Piva, incaricato per le scuole cattoliche presenti in Diocesi – è stato scelto come titolo “Una preghiera per la pace”. Gli alunni più grandi, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, si ritroveranno per la messa in Cattedrale insieme ai loro insegnanti e dirigenti scolastici. I piccoli della scuola dell’infanzia sono attesi alle 10.30 per un momento di saluto e festa, tutti insieme, nel sagrato del Duomo (solo in caso di bel tempo). L’appuntamento, oltre che occasione per pregare insieme per la pace, sarà anche un momento per ringraziare dell’anno scolastico vissuto e ripartire insieme dopo il tempo della pandemia».
Presentazione del volume Con rara umanità
Sabato 27 maggio, alle 9.30 al cinema teatro Aurora di Campodarsego, viene presentato il volume Con rara umanità che raccoglie l’orizzonte pastorale “La carità nel tempo della fragilità” e un’analisi sociologica delle relazioni finali delle parrocchie. Un’occasione per guardare al bene fatto durante la pandemia e cogliere le prospettive future di un progetto che è diventato orizzonte pastorale e occasione per coinvolgere e far convergere la comunità parrocchiale sulla carità.
Giornata del quotidiano Avvenire
Domenica 28 maggio si celebra la giornata diocesana del quotidiano Avvenire. È previsto un approfondimento sul Sinodo diocesano e su Con rara umanità, restituzione con rilancio pastorale del percorso “La carità nel tempo della fragilità”. Il quotidiano si può trovare in parrocchia e in edicola.