Giovedì 20 aprile la chiesa parrocchiale di Cazzago si è riempita di giovani e adulti che hanno accettato l’invito del circolo Acli locale a una serata di ricordo e approfondimento del messaggio e dello stile di mons. Antonio Bello, per tutti don Tonino, vescovo di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi di cui, proprio il 20 aprile, ricorrevano i trent’anni dalla prematura scomparsa a causa di un cancro che ha messo fine alla sua vita terrena all’età di 58 anni.
Diocesi
Giovani, adulti e famiglie. Appuntamento di spiritualità il 7 maggio, nell’anello del monte Cecilia (a Baone), per riflettere su una dimensione vissuta da tutti
«È l’occasione per chiedersi non solo “chi sono?”, ma: per chi voglio essere?». Per molti giovani la Gmg è stata la spinta per scegliere in che direzione andare
Sabato 6 maggio dalle ore 10 nell'Aula Magna "Mons. Antonio Zannoni" dell'Istituto Barbarigo in via Rogati 17 a Padova si terrà l'incontro culturale dal titolo "Le donne e la pace".
Tenuto conto dell’andamento attuale della pandemia, in data odierna vengono abrogate le indicazioni rimaste in vigore per le celebrazioni liturgiche: si tornerà, quindi, alle consuete abitudini e a quanto previsto dai libri liturgici.
Nell’era della digitalizzazione e delle comunicazioni dematerializzate è suggestivo immergersi nel mare di post-it, scritti a penna da centinaia di operatori Caritas al termine di ciascun Caritas Local Lab.
Una firma che fa bene Anche quest’anno torna la campagna di comunicazione della Cei che invita i cittadini a compiere un gesto semplice ma incisivo
«C’è solo un modo per rendere il mondo del lavoro, così variegato e ricco, più umano e rispettoso. Prenderci cura dei lavoratori e farlo insieme, unendo le forze per dare vigore al nostro cammino». Lo ha sottolineato il vescovo mons. Claudio Cipolla, chiudendo la Veglia diocesana per il lavoro, proposta martedì 2 maggio dall’Ufficio pastorale sociale della Diocesi di Padova nella sede dell’impresa agricola sociale Il Brolo, nata dal gruppo Idee Verdi, storica cooperativa sociale di Abano Terme.
“Samarkand - guidati dal profumo” è il titolo dei campi estivi per i ragazzi
Pernumia, San Pietro Viminario e Vanzo. Visita pastorale del vescovo dal 4 al 7 maggio. Le tre parrocchie attendono questo momento «con curiosità» e con il desiderio di raccontare la propria fede, tra gioie e fatiche, a don Claudio. Previsto anche l’incontro con i sindaci
Tramonte. La prima sagra stagionale dell’up di Monteortone, che affonda le sue radici nella storia del bacino euganeo, sosterrà le scuole dell’infanzia parrocchiali e la primaria statale
Prosegue il cammino del Sinodo della Diocesi di Padova: la scorsa domenica 30 aprile in Seminario si è ritrovata l’Assemblea sinodale, presieduta dal vescovo, mons. Claudio Cipolla, per il secondo incontro della prima sessione di lavori.
Prende il via una nuova rassegna di appuntamenti dedicati alla Lettura proposti da UCID Padova: “UCID LEGGE – Dialogo con gli Autori”. Una iniziativa che si inserisce nella volontà della Sezione padovana della Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti di offrire, non solo ai propri Soci ma anche a chiunque sia interessato, occasioni di riflessione sulla società che ci circonda e su come si possa portare avanti la propria vita umana e professionale, nel rispetto del Prossimo e secondo i principi ispiratori della Dottrina Sociale della Chiesa.
La lampada della pace ha fatto tappa, nel suo “viaggio” in Diocesi, anche a Montagnana. Mercoledì 19 aprile è stata accolta in Duomo da un nutrito numero di fedeli, tra cui i sindaci del territorio, che – nell’intento dell’iniziativa voluta dal vescovo Claudio – hanno detto, con la loro presenza, l’impegno per la pace.
Erano in 27 da San Domenico, vicariato di Selvazzano, a “Il primo passo”, weekend di spiritualità a misura di giovanissimo, vissuto tra gruppi parrocchiali a casa Filippo Franceschi di Camporovere.