Il Risorto rende presente Dio agli uomini lì dove sono e s’interrogano sulle ragioni della loro delusione – come i discepoli di Emmaus – e sui motivi della loro speranza. Nella messa siamo certi d’incontrare realmente il Risorto, come accadde agli apostoli la sera di Pasqua e otto giorni dopo. Tutta la celebrazione e il rito stesso sottolineano la sua presenza
Diocesi
Tre occasioni di preghiera Le lodi con i canonici della Cattedrale, i vespri con le clarisse di via Cavalletto e la compieta con i monaci di Santa Giustina
Per chi ha voglia di tornare a visitare l’Orto Botanico antico, o non c’è mai stato, c’è una bella occasione sabato 20 maggio alle 16.
Convegno triveneto. Domenica 21 maggio all’Istituto salesiano San Marco di Mestre
Un percorso verso la Giornata mondiale della gioventù improntato sulla fraternità e sulla conoscenza di luoghi e storie sempre diversi: è questa la proposta dei giovani della parrocchia di Saccolongo, che hanno deciso di raggiungere Lisbona in sella alla propria bicicletta.
Fosse di Enego 50° della sagra del primo maggio
Questo fine settimana torna la tradizione Festa del Voto a Pontelongo, giunta alla 347a edizione.
A seguito dell’incontro delle scorse settimane tra i vescovi delle Diocesi del Veneto con i prefetti delle Province del Veneto per rilanciare il valore dell’accoglienza dei migranti nel territorio regionale, il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, ha promosso nei giorni scorsi un incontro a Padova con il Prefetto dott. Raffaele Grassi e il capo gabinetto della Prefettura dott. Alberto Di Gaetano, a cui sono stati invitati i vicari episcopali e i vicari foranei, i direttori e responsabili degli uffici diocesani, i referenti degli istituti di vita consacrata e degli enti diocesani. Il vescovo, all’inizio dell’incontro ha tracciato la direzione, confermando che per la nostra Chiesa diocesana «non c’è incertezza sul tema dell’accoglienza».
Un meraviglioso poliedro (Christus vivit 207) è il titolo della Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni, presieduta dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, che si vivrà lunedì 8 maggio alle ore 20.30 in basilica Cattedrale a Padova.
Venerdì 5 maggio 2023 alle ore 18 presso palazzo Zacco-Armeni in Prato della Valle al n° 82, l'associazione San Daniele Aps organizza una conferenza dal titolo Il Mantegna ritrovato? Una proposta di attribuzione.
Sarà Maria ad accompagnare i passi delle undici comunità etniche cattoliche presenti in Diocesi di Padova, che cammineranno al fianco dei gruppi e realtà di animazione missionaria provenienti dalle varie parrocchie e vicariati.
Lunedì 8 maggio si tiene in Cattedrale la veglia di preghiera per le vocazioni. I giovani partecipanti alla Gmg di Lisbona riceveranno la “benedizione del pellegrino” dal vescovo Claudio
Il collegio universitario celebra, il 6 maggio, «la storia di una comunità – è questo il nostro valore aggiunto – dove i giovani, maschi e femmine, si autoeducano»
Compie 60 anni il Collegio universitario Gregorianum di Padova, con sede in via Proust 10, uno dei 24 collegi universitari cattolici presenti a Padova. Sabato 6 maggio una giornata di celebrazione, riflessione, festa, incontro e inaugurazione dei lavori di riqualificazione ricorderà questo anniversario.
Inizia oggi – giovedì 4 maggio 2023 – una nuova tappa della visita pastorale del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla alle parrocchie della Diocesi di Padova. Dal 4 al 7 maggio incontrerà infatti le comunità di Pernumia, San Pietro Viminario e Vanzo.